• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

signo

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta per dove inserire questo argomento.

sto aquistando una casa in un condominio in costruzione. Ho un il giardino su tre lati di 150 mq che è solo mio, con ingresso indipendente, vialetti etc...
la mia domanda è: nel giardino posso mettere la casettina il legno per gli attrezzi da giardino e per i mesi estivi un gazebo per dove mangiare e passare le serate??

Devo chiedere qualche permesso in comune??

grazie, signo
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Devi sempre osservare il principio che siano manufatti non stabili. Quindi strutture smontabili. Questo in linea generale. Naturalmente, trattandosi di condominio dovrai prendere visione del futuro regolamento condominiale, che non preveda divieti o regolamentazioni in tale direzione.
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Strutture smontabili o comunque "rimovibili" e/o non ancorate permanentemente al suolo non richiedono permessi comunali ne' accatastamenti presso l'Agenzia del Territorio (Catasto). Altro discrimine è la presenza o meno di impianti indrico-sanitario.
Saluti
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto