Rizzo Antonio

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, abito in Germania e mia noglie e´morta un mese fa lasciandomi un testamento olografo in cui mi nomina erede universale, perche noi possediamo conti in banca e la casa tanto in Germania e tanto in Italia, premetto che non abbiamo figli e siamo cittadini italiani residenti allestero e quindi la successione sara´fatta secondo la legge italiana. Mia moglie non ha genitori in vita ma solo molti fratelli e sorelle. l mia domanda e´questa: vale il testamento e sono io l´erede universale o concorrono anche i fratelli e sorelle della mia defunta moglie???
Qualcuno é in grado di darmi una risposta??? Grazie Antonio .......
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sei l' erede universale.
Essendo il coniuge ti spetta di legittima il 50 % e tua moglie avrebbe potuto disporre come preferiva del restante 50 %.
Avendo fatto testamento in tuo favore nessun parente può vantare diritti.
Condoglianze.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
concordo
La legge prevede espressamente le percentuali o frazioni di patrimonio ereditario che compongono, rispettivamente, la quota di legittima e la quota disponibile quando è stato fatto testamento.
Pertanto secondo la legge:
Se il testatore muore e lascia solo il coniuge, la quota di legittima riservatagli dalla legge è del 50% del patrimonio ereditario; pertanto, la quota disponibile è del restante 50%;
Nel caso specifico "la quota disponibile" è stata attribuita al coniuge che in aggiunta a quella legittima pertanto eredita il 100% .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto