nad

Membro Attivo
vi ringrazio anticipatamente
dobbiamo rifare i millesimi del condominio perchè da un magazzino è stata eretta una palazzina di 4 piani(11 appartamenti) e 6 posti auto .quindi è cambiata sostanzialmente la situazione. sino al 4 piano della nostra casa composta da 7 piani ora hanno sempre la luce accesa.
ora il nuovo costruttore ha proposto di mantenere il vecchio criterio adottato dal costruttore di 50 anni fa.
se non ho capito male non sono stati considerati per i millesimi: l'ubicazione in alterra dei piani, ed i balconi.
La palazzina nuova è strapiena di balconi.
Io in assemblea ho proposto di adottare criteri più moderni e più coprretti visto che le tabelle debbono essere ricalcolate ex novo.
considerando anche l'altezza dei piani ed ovviamente i balconi ma mi è stato detto che non era possibile perchè in quel caso dovevano essere ottenuti i ille millesimi
ora vi chiedo è possibile applicare ciò che ho proposto, esiste qualche sentenza che possa avallare questa situazione
grazie
nad:)
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quando si calcolano i millesimi si tiene conto di molti fattori, compreso la superficie, l'altezza del piano, la luminosità, la presenza di balconi ecc.
Se il nuovo volume fa parte del condominio vanno ricalcolate le tabelle millesimali di tutte le unità che fanno parte del condominio, non solo delle unità aggiunte Credo che la cosa migliore da fare sia concordare il nominativo di un tecnico, ad esempio un geometra, che ricalcoli le tabelle in base alla nuova situazione. Tali tabelle dovranno essere approvate dall'assemblea a maggioranza e non all'unanimità poichè conseguenti ad una mutata condizione di una parte dell'edificio. Le spese per le nuove tabelle millesimali saranno a carico del costruttore delle nuove unità.
Non capisco l'obiezione fatta al ricalcolo "non era possibile perchè in quel caso dovevano essere ottenuti i ille millesimi".
Nulla impedisce di avere tabelle millesimali la cui somma sia mille, visto che dovranno essere rifatte le tabelle partendo da zero.
L'impressione è che qualcuno stia cercando di fare il furbo visto che il ricalcolo porterebbe senza dubbio ad una notevole riduzione dei millesimi per gli appartamenti facenti parte del corpo originario del fabbricato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto