Elisabetta48

Membro Senior
Poichè la 1° rata (quella di giugno) è stata eliminata,
A parole è stata eliminata, perchè invece il calcolo di questa mini IMU si fa sull'anno intero. E' come se lo Stato dicesse: io l'ho eliminata, e se il tuo comune sta sull'aliquota base, è eliminata veramente. Però non posso eliminare la parte in più che volevano certi comuni, quella te la paghi...
A questo punto, visto che il calcolo si fa su tutto l'anno, credo che sia giusto valutare la detrazione al 100%.
Cosa dite?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
A parole è stata eliminata, perchè invece il calcolo di questa mini IMU si fa sull'anno intero. E' come se lo Stato dicesse: io l'ho eliminata, e se il tuo comune sta sull'aliquota base, è eliminata veramente. Però non posso eliminare la parte in più che volevano certi comuni, quella te la paghi...
A questo punto, visto che il calcolo si fa su tutto l'anno, credo che sia giusto valutare la detrazione al 100%.
Cosa dite?
Le istruzioni ufficiali non dicono nulla? Forse con la scusa di Internet si torna al passa parola?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Le istruzioni ufficiali non dicono nulla?
Io ho fatto il calcolo servendomi del sito che ho detto e che è quello indicato dal mio comune. Nel sito del comune si legge:
"Informativa
Importante
L’art.5 del citato D.L. 133/2013 cita testualmente: “L’eventuale differenza tra l’ammontare dell’imposta municipale propria risultante dall’applicazione dell’aliquota e della detrazione per ciascuna tipologia di immobile di cui al medesimo comma 1 deliberate o confermate dal comune per l’anno 2013 e, se inferiore, quello risultante dall’applicazione dell’aliquota e della detrazione di base previste dalle norme statali per ciascuna tipologia di immobile di cui al medesimo comma 1 è versata dal contribuente, in misura pari al 40 per cento, entro il 24 gennaio 2014.”
Quanto sopra va applicato agli immobili adibiti ed equiparati all’abitazione principale."

A me sembra che parli di tutto l'anno e se parla di tutto l'anno per l'aliquota, ne deve parlare pure per la detrazione, altrimenti lo dovrebbe precisare.
A quel punto visto che il calcolo mio coincideva con quello del sito ufficiale, l'ho considerato corretto.
Boh... sarà vero?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Al solito la burocrazia non ha alcun amore per la logica. Parla di differenza tra aliquota comunale C e aliquota statale S (in formula: C - S), con S minore di C. Ma allora LA DIFFERENZA C - S NON E' EVENTUALE (come recita il testo), MA CERTA!!! Non ho parole!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Al solito la burocrazia non ha alcun amore per la logica. Parla di differenza tra aliquota comunale C e aliquota statale S (in formula: C - S), con S minore di C. Ma allora LA DIFFERENZA C - S NON E' EVENTUALE (come recita il testo), MA CERTA!!! Non ho parole!
Jaco,
i conteggi li devi fare considerando la detrazione sia per C che per S.
S per effetto della detrazione può anche andare in negativo.
Ma può andare in negativo anche C nei casi in cui la rendita è molto bassa e contemporaneamente si è in presenza di una famiglia numerosa, con figli giovani.

A me sembra che parli di tutto l'anno e se parla di tutto l'anno per l'aliquota, ne deve parlare pure per la detrazione, altrimenti lo dovrebbe precisare.
A quel punto visto che il calcolo mio coincideva con quello del sito ufficiale, l'ho considerato corretto.
Boh... sarà vero?
SI, Il conteggio si fa su tutto l'anno, ignoriamo le rate.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Elisabetta48
A questo punto, visto che il calcolo si fa su tutto l'anno, credo che sia giusto valutare la detrazione al 100%.
Cosa dite?
Il sito a cui tu fai riferimento espone il 50%. Comunque il calcolo della differenza non è al 100%, ma al 40%, per cui sembrerebbe il 40% di 12 mesi. Forse è meglio lasciar perdere le elucubrazioni (inutili!)
 

Elisabetta48

Membro Senior
Il sito a cui tu fai riferimento espone il 50%.
Veramente a me toglie la detrazione al 100% (o meglio solo 100 euro ma perchè il possesso è del 50%). Io ho lasciato SI dove chiede IMMOBILE PRESENTE IN ACCONTO (d'altra parte il NO dice che riguarda immobili acquisiti dopo giugno, quindi non è il mio caso). Potrebbe essere questa la differenza?
Poi, certo, viene calcolato il 40%.

LA DIFFERENZA C - S NON E' EVENTUALE (come recita il testo), MA CERTA!!!
No. Perchè se i comuni hanno lasciato l'aliquota di base, la differenza è zero e allora non si paga. Non mi pare ci sia errore di logica
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Veramente a me toglie la detrazione al 100% (o meglio solo 100 euro ma perchè il possesso è del 50%). Io ho lasciato SI dove chiede IMMOBILE PRESENTE IN ACCONTO (d'altra parte il NO dice che riguarda immobili acquisiti dopo giugno, quindi non è il mio caso). Potrebbe essere questa la differenza?
Poi, certo, viene calcolato il 40%.
No. Perchè se i comuni hanno lasciato l'aliquota di base, la differenza è zero e allora non si paga. Non mi pare ci sia errore di logica
Il testo dice "aliquota statale, se diversa". Allora il testo fa il solo caso della differenza tra aliq. comunale e aliq. statale diversa da zero, quindi la differenza non è eventuale, ma certa: insomma il termine 'eventuale' è di troppo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto