casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo che ormai tutti abbiamo capito cos'è la mini IMU, come si calcola e che a pagarla saranno coloro che risiedono in comuni che hanno deliberato aliquote maggiori di quelle nazionali. Io ho fatto i miei conti conosco quello che dovrò pagare entro il 24 di gennaio ma nulla so sulla modalità operativa del versamento.
Esempio:
Il versamento andrà fatto con F24?
Se si
Ha lo stesso codice tributo dell'abitazione principale?
Le caselle acconto e saldo vanno lasciate in bianco o spuntate entrambi?
Grazie per eventuali chiarimenti.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie marioernesto, mi dici che debbo esporre anche il 50% della detrazione spettante, a questo punto ti chiedo:
50% della detrazione spettante deliberata dal mio comune?
perchè solo il 50% della detrazione visto che la mini IMU è calcolata come il 40% della differenza sull'intero importo dell'IMU allo 0,4% e l'IMU con aliquota comunale maggiorata?
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
http://www.amministrazionicomunali.it/IMU/calcolo_imu.php
http://www.riscotel.it/calcoloimu2013/?comune=null
questi sono i due siti a cui i comuni (chi l'uno, chi l'altro) rimandano.
L'uno espone sul F24 il 50% della detrazione; l'altro il 100%. I calcoli sono con il 100%. infatti, fatti i due calcoli (con tariffa base.stato e con tariffa comunale, entrambi con la deduzione al 100%), poi si fa la differenza e su questa si calcola il 40%.
Poichè la 1° rata (quella di giugno) è stata eliminata, penso, ma non ne sono sicuro, che si debba ragionare "come seconda rata". in questo caso dalle 200 di detrazione base, 100 era per la prima rata e 100, per la seconda. Premesso che, a mio avviso, nessun comune solleverà eccezioni di sorta se si espone una cifra o l'altra, è già stabilito che eventuali errori non saranno sanzionati vista, la difficoltà interpretativa.
E questo, semmai, potrà essere un errore formale: l'importante è pagare la cifra esatta. Ad ogni modo domani, chiamo l'uff. IMU del comune e sento cosa dicono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto