benito

Nuovo Iscritto
:domanda: Mio fratello ha impugnato il testamento di mio padre perchè sostiene che mio padre mi avrebbe comperato la casa. Sostiene questo perchè dice che secondo lui io non avrei avuto all'epoca in cui mi sono comprato l'appartamento un redditi tale da potermelo permettere e pertanto secondo lui me lo avrebbe comperato mio padre. Non è vero ma io all'epoca lavoravo appaltando lavori di edilizia in cantieri abusivi e quindi non posso dimostrare da dove provenivano i miei guadagni. La domanda che Vi vorrei porre è la seguente l'immobile di mia proprietà l'ho acquistato io da un estraneo ho pagato io e mio padre non figura per nulla, possono essere fatti miei da dove provenivano i soldi? potrei averli vinti al casinò? io credo che mio fratello potrebbe avere da ridire se l'immobile fosse stato di mio padre ma non si dovrebbe impicciare dei fatti miei sindacando su come guadagno o guadagnavo i miei soldi. Mi farebbe piacere un Vostro parere e nell'attesa vi ringrazio. BENITO
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il caso è come sempre di rapporti confittuali e come tali difficili da gestire. Il tuo resoconto si è dato anche la risposta. Naturalmente, essendo questo un campo difficile per dar consigli, io ti metto in guardia che l'impugnazione potrebbe avere risvolti pesanti economicamente e dilatati nel tempo. Non conosco l'asse ereditario ma sappi che quei beni diverranno indisponibili per lungo tempo. Cosa fare? Dato per certo che ti risulterà difficile trovare un accordo diretto, prova a individuare una persona di reciproca fiducia, preparata, non un parente, ma un consulente, e provate a mediare. Un piccolo sacrificio da entrambe le parti potrebbe risparmiarvi soldi e denari
 

benito

Nuovo Iscritto
Il tuo resoconto si è dato anche la risposta." essendo più espliciti vuol dire che ho ragione io?" Non ho intenzione di entrare subito in possesso dei beni inquanto mia madre che ne è proprietaria per metà ne ha l'usufrutto e spero che ne goda il più a lungo possibile .Sono già stato da un legale per tutelarmi dato che non vi è alcuna possibilità di intesa specialmente con una persona avida. L'unica cosa che anche dalle parole del mio legale non mi è risultata chiarissima è appunto quella riguardante la tesi di mio fratello ovvero il fatto che io sia tenuto a dimostrare come guadagnavo i miei soldi e non invece lui a dover dimostrare che il mio appartamento fosser di proprietà di mio padre o che lui in qualche modo me lo abbia comperato. Spero di non essere stato seccante e Vi ringrazio della cortesia.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque se tu ti sei comprato un appartamento che tuo fratello ritiene acquistato con i soldi di tuo padre, fai una prima verifica: da anni, gli atti notarili, riportano gli estremi degli assegni circolari con i quali si paga l'immobile: verifica e facilmente potrai dimostrare se quegli assegni sono stati tratti da un c/c a te intestato o a tuo padre.
 

benito

Nuovo Iscritto
No il passaggio di proprietà e di oltre 25 anni orsono ma io sono certo che sia tutto in regola credo che sia lui visto che a avanzato delle ipotesi a doverle provare del resto io come posso risalire a pagamenti effettuati più di 25 anni orsono. Ma sopratutto il mio pensiero è che non sia tenuto a farlo ed invece su questo il mio legale non mi è sembrato troppo convinto. Bo? mi viene il dubbio che non sia proprio una volpe. Grazie comunque di nuovo
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusa se insisto, ma rintraccia l'atto notarile di allora e leggilo attentamente, ogni cosa potrebbe essere un punto a tuo favore o sfavore. Anche secondo me spetta a tuo fratello provare che non eri in grado di pagare, ma a quanto tu dici, è una prova facile da fare. Ricordati che la vincita la devi dimostrare, eventualmente, non basta dire avevo vinto al totocalcio, e non avere una schedina vincente..
 

benito

Nuovo Iscritto
Scusa Adriano mi sembra di approfittare del tuo tempo, ho seguito il tuo consiglio ma sull'atto c'è scritto solo che ho pagato in due volte una prima dell'atto come caparra ed una a saldo più l'accollo di un esigua cifra di mutuo ma non specifica in che forma ho pagato se con assegni o con contante. Io del resto non ricordo nemmeno più il numero di contocorrente che avevo all'epoca e da una ricerca che ho fatto presso la banca che nel frattempo si è fusa con un' altra mi hanno risposto che non possono risalire a quel periodo perchè ogni 10 anni le carte relative ai movimenti vanno distrutte per ovvi motivi di spazio e perchè la legge non richiede un trempo superiore.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Bene, non ci sono estremi che possano essere facilmente ricostruiti a tuo sfavore, hai guardato se all'atto è stato segnato che c'era la presenza di tuo padre per fare da garante o altro? Insomma, prova ad armarti di uno spirito investigativo e leggi il contratto cercando più particolari a te favorevoli e magari segna anche eventuali cose sfavorevoli, che poi ci attrezzeremo a smontare.
 

benito

Nuovo Iscritto
ok erano presenti solo i coniugi da cui l'ho comperato. Mio padre anche se ovviamente era presente inquanto io ero molto giovane ed inesperto in queste faccende, non è ne menzionato nell'atto ne ha preso parte attivamente alla transazione insomma non figura assolutamente. Io all'epoca vivevo ancora a casa con i miei non so se questo possa essere un punto a mio sfavore anche se ripeto sono dell'idea che un giudice in un caso del genere dovrebbe cosiderare gli atti e non le circostanze. Comunque ti ringrazio perchè andando a scartabellare come mi hai consigliato, non nell'atto ma in altre carte ho trovato l'indirizzo dei coniugi da cui comperai l'appartamento e forse potrei contattarli. Ti ringrazio della pazienza.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Comunque, concordo che dovrebbe essere tuo fratello a dimostrare che tu non eri in grado di finanziare l'acquisto, e poi a distanza di oltre 25 anni mi sembra una cosa inopportuna quella di attivare una rivalsa ereditaria, e forse, ma gli esperti legali te lo diranno, mi sembrano decaduti i termini per riaprire un'azione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto