Sergio07

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un favore :). Necessito di trovare un modello di contratto di fideiussione revolving "a prima richiesta". Ho provato a cercarlo sulla rete ma appena scrivo il termine "revolving" mi vengono indicate solo carte di credito!
Qualcuno mi potrebbe dare un link dove trovare questo modulo?

Vi ringrazio anticipatamente
 

Marco Costa

Membro dello Staff
forse un modello comune non esiste...o meglio ogni banca penso abbia il suo modello di richiesta ....
Se sei un proprietario basta che nel contratto inserisci una CHIARA clausola di cio' che vuoi ovvero una fidejussione bancaria con riscossione a prima richiesta e relative scadenze ,
Se sei il Conduttore basta che con il contratto o con una copia di quell'articolo, vai in banca e fai leggere all'incaricato quali clausole deve contenere la fidejussione che gli stai richiedendo

ho gia' postato l'articolo che di solito inserisco in contratti di locazione commerciali
vai alla discussione :

Fideiussione per affitto locale commerciale
Questa è la discussione "Fideiussione per affitto locale commerciale" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
E' la prima volta che partecipo, e mi scuso per gli eventuali errori. Sarei interessato a conoscere quali sono le Banche che concedono fideiussioni bancarie ...

Aggiunto dopo 2 minuti :

Eccoti l'articolo che inseriamo nella ditta immobiliare in cui lavoro

Art.7 DEPOSITO CAUZIONALE. A garanzia del buon adempimento e del puntuale pagamento dei canoni di locazione relativi al presente contratto, della buona tenuta dell’immobile e dei relativi impianti a corredo, la Conduttrice, contestualmente alla sottoscrizione della presente scrittura, versa un deposito cauzionale in contanti di Euro =__.000,00= (______mila/00), sul quale la Locatrice riconoscerà annualmente alla Conduttrice gli interessi al tasso legale corrente, procedendo all’emissione della relativa nota di accredito. La cauzione non potrà mai essere imputata dalla Conduttrice a pagamento del canone, nè degli oneri accessori. Tale deposito cauzionale sarà restituito 60 giorni dopo la regolare riconsegna dei locali, a condizione che la Conduttrice risulti aver adempiuto a tutte le obbligazioni nascenti dal contratto; in caso contrario, la cauzione verrà, senza alcuna formalità, incamerata in tutto o in parte dalla Locatrice, salvo il diritto di quest’ultima al ristoro dei maggiori danni. L’entità di tali danni sarà accertata da debita perizia fatta da periti esterni concordati tra le parti in base ai termini di legge. La Conduttrice ha la facoltà di sostituire il deposito cauzionale in denaro con una Fidejussione Bancaria di Euro=__.000,00= (____mila/00) con durata di anni 6 (sei). Sulla suddetta dovrà essere specificato espressamente che la banca si impegna a pagare dietro semplice richiesta della Locatrice con lettera Raccomandata, con validità estesa sino a 60gg oltre la scadenza del presente contratto e che si impegna a rinnovarla automaticamente e tacitamente per i sei anni successivi, non ricevendo disdetta al presente contratto con preavviso di ______ dalla scadenza, e benestare della Locatrice.

Sappiamo che i costi sono di circa 1.5% sull'importo garantito e che la fideiussione abbassa il fido del cliente dell'importo garantito, ma a volte e' meglio lasciare vuoti i locali piuttosto che affittarli a chi non puo' nemmeno sopportare l'onere di garantirti il rimborso danni o tre/sei mesi di affitto, poi il Conduttore ha l'alternativa di darti i soldi e ricevere annualmente la notaAccredito degli interessi legali maturati

Saluti
:disappunto:
 

Sergio07

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta, mi è stata molto utile.

Sinceramente penso che le fideiussioni vengano rilasciate dalla gran parte delle banche commerciali, o perlomeno da quelle più grandi.

Grazie ancora per la rispota.

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto