1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. panceras

panceras Nuovo Iscritto

Mi sono stufato di cercare un foglio excel per fare la verifica della convenienza, così ho provato a predisporlo io. Ve lo allego e accetto suggerimenti e critiche. Il file è protetto solo per non cancellare le formule ma è senza password.
    Buon lavoro

Files Allegati:

2. vuotopneumatico

vuotopneumatico Membro Attivo

Proprietario di Casa
  3. cristiana

cristiana Nuovo Iscritto

ma l'hai impostata al 25% o al 21% ???????

4. bender71

bender71 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    c'è scritto !!!! è al 21% :disappunto:

5. OMARGUIDETTI

OMARGUIDETTI Nuovo Iscritto

bravo. Io non so usare excel per cui ti dico che hai fatto un bel lavoro. Bisogna pero' ricordare una cosa: Tra le tanti variabili che ci sono non si deve dimenticare che soprattutto dipendenti e pensionati scegliendo la cedolare si vedono diminuire le detrazioni familairi a carico e lavoro dipendente in quanto incide su tali cifre il canone pieno. Saluti a tutti

6. bender71

bender71 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    vero Omar, bisogna tener conto di mille opzioni e dato che siamo in Italia e una cosa semplice sembra che ancora non siano capaci a metterla in atto, comunico a te e a tutto il forum, che se minimo non si dichiara un reddito di € 28.000 non conviene applicare la cedolare secca (info trapelata da un informatore di conoscenza, dipendente dell'agenzia delle entrate) : info da prendere comunque con "le pinze"!!!!!!

7. panceras

panceras Nuovo Iscritto

Credo che questa versione vada meglio in quanto tiene conto anche del mancato adeguamento Istat.
    Sempre ben accette le modifiche e osservazioni.
    Buona Pasqua a tutti

8. brun

brun Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    - con il vecchio regime incidono pure le addizionali IRPEF comunale e regionale (complessivamente un ulteriore 1% - 2% a seconda)

Aggiunto dopo 54 minuti :

dimenticavo.... la convenienza per il contribuente non va dedotta come differenza delle imposte dovute, ma come differenza tra i canoni netti !
    (....basta fare la simulazione con un 5% di incremento istat per evidenziare l'errore...)

9. Il Custode Guardiano

Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Grazie Brun molto interessante

10. lorena cobianchi

lorena cobianchi Nuovo Iscritto

grazie, trovo che sia un grande aiuto e un lavoro eccellente!:ok:

11. lorilori

lorilori Nuovo Iscritto

Grazie per il lavoro in excel, Panceras, davvero molto utile ed immediato. Sono una novellina del problema ma... mi sembrava di aver sentito che la cedolare secca assorbe anche l'ICI, quindi non dovrebbe più essere pagata. E' vero? e nel vecchio regime come funzionava? Non mi è sembrato di vedere nessun calcolo collegato all'ICI nel foglio excel..., ma forse mi sbaglio... Mi illuminate?
    Grazie in anticipo

12. buzz

buzz Nuovo Iscritto

l'ICI non è inclusa tra le imposte "sostituite" dalla cedolare secca.
    Per il file è molto utile, ma non prende in considerazione gli altri elementi (deduzioni e detrazioni) che incidono sulla convenienza.
    Cmq bravissimo!:applauso:

13. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mi permetto di intervenire sulle seguenti osservazioni

Il file comprende le addizionali

Faccio presente che il file tiene conto della differenza tra i redditi disponibili nei due regimi. Non si deve guardare né alla differenza di imposte, né al canone netto. L'unico dato che fornisce la convenienza di un regime, piuttosto dell'altro, è infatti quanto reddito, alla fine della fiera, rimane effettivamente a disposizione.

Guarda bene, perché c'è anche il calcolo per l'incidenza delle detrazioni (le deduzioni sono un'altra cosa che non entra nel calcolo)

Saluti

14. zanto

zanto Membro Attivo

Proprietario di Casa
    grazie mille! molto utile!:applauso:

15. ilfe

ilfe Nuovo Iscritto

grazie mille!!

16. Maury 2

Maury 2 Nuovo Iscritto

Grazie del file Ora lo prova poi Vi dico

17. marcomost

marcomost Nuovo Iscritto

vorrei capire perchè se uno è sopra i 15000 conviene quasi sempre

18. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Semplificando molto (ma quanto più alto è il reddito, tanto più è esatto il ragionamento che segue, perché altre componenti diventano marginali), il motivo è prevalentemente legato all'aliquota marginale d'imposta, che aumenta in base agli scaglioni IRPEF:
    Redditi da 0 a 15.000 euro aliquota del 23%
    Redditi da 15.000,01 a 28.000 euro aliquota del 27%
    Redditi da 28.000,01 a 55.000 euro aliquota del 38%
    Redditi da 55.000,01 a 75.000 euro aliquota del 41%
    Redditi oltre 75.000 euro aliquota del 43%
    I redditi da locazione vengono pagati sommandoli ai redditi da lavoro e determinando il corrispondente livello di prelievo fiscale. Ad es: se hai un reddito da lavoro dipendente di 40.000 Euro e redditi da locazione per 10.000 Euro, sui redditi da locazione pagherai il 38% di imposta sull'85% dei redditi da locazione (aliquota effettiva 32,3%). Aderendo al regime della cedolare secca, invece pagherai il 21% di imposta sul 100% del reddito da locazione. In questo caso, senza considerare altre variabili, paghi una minore imposta pari all'11,3% del tuo reddito da locazione.
    Poi intervengono altri elementi, che troverai esposti nel file Excel messo a disposizione in questo forum e con il quale potrai fare calcoli un po' più precisi.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Errata corrige: Le imposte sui redditi da locazione vengono pagate sommando tali redditi a quelli da lavoro...

19. j70

j70 Nuovo Iscritto

scusatemi sono nuovo... ma dove trovo il file allegato?
    grazie

20. Il Custode Guardiano

Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Clicca su link in prima pagina di questa discussione ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina