condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Può " tentare" qualsiasi colpo gobbo. Siccome si dovrà rivolgere al giudice farà un buco nell'acqua!
E' ovvio che sarà il Giudice a stabilire se avrà diritto o no a divenire proprietario per usucapione, ma se dimostrerà di aver usato indisturbato ed in modo pacifico il fondo, non so se farà il buco nell'acqua, tutto starà nelle mani e nella testa del Giudice e non ho la sfera di cristallo per prevedere il futuro, per cui io fossi nei panni del O.P. per prima cosa mi metterei con le spalle ben coperte, e invierei la Lettera Raccomandata come è stato già detto e poi recinterei il fondo ad evitare l'uso indisturbato e pacifico.
Proprio come è stato chiesto nel tema;
Modi per evitare l'usucapione dei propri terreni?
 
J

JERRY48

Ospite
Per l'usucapione tutti i codici possibili e immaginabili citati e stracitati prevedono l'uso del fondo pacifico ed indisturbato:
io
i miei figli maschi
i miei generi
i miei nipoti
tutti con una bella roncola

di quelle usate da noi per i fichi d'india
facciamo tutti insieme una bella scampagnata dove abbiamo le api e vediamo come va a finire la pacifichità dell'altro. Cosa accamperà se non la vuole sentire con le buone maniere? :rabbia:

A mali estremi, estremi rimedi.
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' ovvio che sarà il Giudice a stabilire se avrà diritto o no a divenire proprietario per usucapione, ma se dimostrerà di aver usato indisturbato ed in modo pacifico il fondo, non so se farà il buco nell'acqua, tutto starà nelle mani e nella testa del Giudice e non ho la sfera di cristallo per prevedere il futuro, per cui io fossi nei panni del O.P. per prima cosa mi metterei con le spalle ben coperte, e invierei la Lettera Raccomandata come è stato già detto e poi recinterei il fondo.
Ma nella testa del giudice si dovrà mettere pure che la proprietà viene di chiarata fiscalmente dal legittimo proprietario e a questo punto non occorrera nessuna sfera di cristallo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma nella testa del giudice si dovrà mettere pure che la proprietà viene di chiarata fiscalmente dal legittimo proprietario e a questo punto non occorrera nessuna sfera di cristallo.
Non è mica vero che è sufficiente mostrare l'atto di acquisto, chi ha intenzione di richiedere l'usucapione deve dimostrare l'uso pacifico ed indisturbato per 20 anni, in barba a chi ha l'atto.
Ovvero tu sai che io uso il tuo fondo e non pago nessun affitto e non mi dai neppure il permesso, ma io entro lo stesso e tu non fai nulla per impedirlo, al termine dei vent'anni ho la possibilità di dimostrare l'uso indisturbato e pacifico perchè tu proprietario non hai fatto nulla per impedirmi l'accesso. Poi vediamo cosa dirà il Giudice.
 
Ultima modifica:

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è mica vero che è sufficiente mostrare l'atto di acquisto, chi ha intenzione di richiedere l'usucapione deve dimostrare l'uso pacifico ed indisturbato per 20 anni, in barba a chi ha l'atto.
Si deve però anche dimostrare il disinteresse totale al bene da parte del legittimo proprietario per il periodo di 20 anni. Ma se per 20 volte lo ha inserito nella dichiarazione dei redditi certamente non se n'è disinteressato.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Si deve però anche dimostrare il disinteresse totale al bene da parte del legittimo proprietario per il periodo di 20 anni. Ma se per 20 volte lo ha inserito nella dichiarazione dei redditi certamente non se n'è disinteressato.
Non credo che sia sufficiente, perchè il Codice Civile non ne fa cenno.
Quello dimostra solo che hai pagato le tasse come tuo dovere, in pratica è come come l'atto di proprietà, ma non dimostra che l'altro non lo abbia usato indisturbato e pacificamente per vent'anni.
Per interrompere l'usucapione è necessaria una azione e non attendere il trascorre del tempo, per cui u una lettera raccomandata al tipo che entra indisturbato oppure una recinzione con lucchetto al cancello e denuncia se c'è effrazione.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quante complicazioni! Poiché si tratta di diversi lotti dove esistono alberi da frutta, è sufficiente che il proprietario li possieda di fatto, curando gli alberi, potandoli, raccogliendo i frutti e svolgendo le lavorazioni di rito. Sarebbe sufficiente che facesse firmare un documento al contadino in oggetto con il quale si impegna a fare il taglio dell'erba in cambio del prodotto ricavato con il quale riconosce detto accordo e nel quale s'impegna a rilasciare libero l'immobile a semplice richiesta del proprietario. Ancora il proprietario, senza recintarlo potrebbe apporre dei termini sui verti del confine catastale o di possesso. Saltuariamente potrebbe fare degli interventi di miglioramento fondiario. Potrebbe fare un'aratura periodica ovvero coltivando le diverse particelle in tempi differenti. E chi più ne ha, più ne metta. L'importante è ricordarsi di dimostrare il possesso in qualsiasi modo e soprattutto che tutti sappiano chi è il proprietario. Lui dovrà possederlo senza interruzione per vent'anni. Se il terreno è in montagna il termine scende a 15 anni.
 

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non lo pagasse e ringraziasse! Ma su'

infatti l'ho spesso ringraziato, e a me in fondo per il momento fa comodo che ogni tanto mi venga a tagliare l'erba (naturalmente anche a lui fa molto comodo venirla a tagliare, basta vedere quanto costa il foraggio al quintale... specialmente in montagna dove grosse distese dove poterlo raccogliere sono rare). Quello che volevo evitare è, dato che io a parte la denuncia dei redditi e quella dell'apiario, che tra l'altro è amatoriale e non professionale, non ho niente in mano che dimostri che al terreno ci tengo e come (per chi non è agricoltore non è che ci sia un cartellino da marcare ogni volta che ci si reca), è che questa persona che io conosco poco e sulla cui buona fede non posso giurare, un giorno tradisca la mia (lasciargli fare reddito "aggratis" senza aver messo nulla per iscritto la considero tale)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
infatti l'ho spesso ringraziato, e a me in fondo per il momento fa comodo che ogni tanto mi venga a tagliare l'erba (naturalmente anche a lui fa molto comodo venirla a tagliare, basta vedere quanto costa il foraggio al quintale... specialmente in montagna dove grosse distese dove poterlo raccogliere sono rare). Quello che volevo evitare è, dato che io a parte la denuncia dei redditi e quella dell'apiario, che tra l'altro è amatoriale e non professionale, non ho niente in mano che dimostri che al terreno ci tengo e come (per chi non è agricoltore non è che ci sia un cartellino da marcare ogni volta che ci si reca), è che questa persona che io conosco poco e sulla cui buona fede non posso giurare, un giorno tradisca la mia (lasciargli fare reddito "aggratis" senza aver messo nulla per iscritto la considero tale)
Mettilo per scritto, così non ci pensi più.
P.es. puoi scrivere "Concedo al Sig, Tal dei Tali l'uso gratuito e taglio dell'erba come foraggio nella mia proprietà sita nel Comune di Vattelapesca, numero catasto ..... particella .... e quant'altro serva a identificare la tua proprietà, sino al giorno xx.xx.xxxx (data)
Fai due copie una a te ed una a lui, non serve registrare nulla.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto