ergobbo

Membro Attivo
Chiedo scusa a sabbry per l'accusa che, a seguito dei suoi ultimi chiarimenti appare infondata.
Quello che non è chiaro se l'obbligo di pagare una commissione all'agenzia sia o meno prevista dal contratto.
Se è previsto, quantunque non sia indicato l'importo, certe rimostranze andavano fatte al momento della firma.
Se non lo è, invece, smetta semplicemente di pagare.


Ma questa è solo la mia opinione, e come tale lascia tutto il tempo che trova.


A questo punto credo che l'unica soluzione (forse non l'unica, ma alla lunga la più semplice ed economica) sia chiudere anticipatamente il contratto attualmente in essere e farne uno nuovo direttamente con il proprietario. A occhio e croce i costi si dovrebbero ammortizzare in un paio di anni....
 

sabbry

Membro Junior
Accetto le scuse di ergobbo e ringrazio tutti, mi sento rincuorata.
avettor, so bene che non sono inadempiente, ma vorrei che l'agenzia mi lasciasse in pace.
Per i primi tre mesi ho dato questi 15€, ora che pago il mio affitto e basta, l'agenzia mi subissa di mail e telefonate.
Ad ogni modo, il proprietario è ben felice di ricevere da me l'affitto e di eliminare i famosi 15€ (che l'agenzia chiede anche a lui...).
Ora mi rimane solo il dubbio sul fatto che la modifica debba essere registrata...
 

ergobbo

Membro Attivo
Ora mi rimane solo il dubbio sul fatto che la modifica debba essere registrata...

No. Non essendoci variazione dell'importo, non è necessario registrare alcunché.

Un intereessante articolo che può chiarire il dubbio sul come e sul perché lo trovi QUI.
In buona sostanza, comunque, diviene obbiligatorio registrare le modifiche solo nel caso la base imponibile aumenti.
 

avettor

Nuovo Iscritto
Al di là degli aspetti di carattere legale (è certo che tu non sei inadempiente se non paghi i 15 euro, mentre si potrebbe dire che ora sei ingiustamente vessata), se posso esprimere un parere personale mi pare che quest'agenzia che vive su 30 euro al mese che riscuote da te e dal proprietario sia veramente alla frutta!!!
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema si risolve, scrivendo una raccomandata A/R al prorpietario dell'appartamento, nella quale si fa capire di non si è più intenzionati a versare i canoni presso l'agenzia, ma di volerli effettuare direttamente , sul suo conto. Questa variazione, non va comunicata al fisco, fermo restando l'importo del canone. Se nel contratto il canone è di 300 €, cifra a caso, non variando l'importo, non si comunica nulla al fisco, le modalità di pagamento, invece , sono un accordo tra le parti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora, è indicato che devo pagare la quota sul conto corrente dell'agenzia immobiliiare, che tutti i mesi per fare da intermdiario mi chiede un certo importo (non scritto sul contratto).
Quindi, se non hai un separato contratto con l'agenzia in cui ti sei obbligata a versarle una somma diversa da quanto già risultante dal contratto di locazione, non hai nessun obbligo di ottemperare al pagamento "aggiuntivo".
 

hanton21

Membro Assiduo
Facciamo il punto :
-da cio' che ho capito sabbry pagava l'affitto TRAMITE l'agenzia
-l'agenzia pertanto,per il ...disturbo,chiede a sabbry una aliquota che mette sotto il nome di "spese di gestione"
-domanda : come verserebbe ,l'agenzia, l'affitto al proprietario ?
-sembra piuttosto evidente che esiste un accordo fra proprietario ed agenzia a monte della stipula del contratto d'affitto
-generalmente le agenzie,per quel che ne so, chiedono ai proprietari la quota di una mensilità per la loro "gestione" ed il loro intervento
-se il proprietario "non vuole" questo balzello ,l'agenzia lo fa pagare all'inquilino sotto la voce" gestionalita'" ma,importo e modalità, DEBBONO essere inserite nel contratto ed ACCETTATE pena NULLITA'
-la storia della "gestionalita' senza cifra" e' una gabbula che puoi ritrovarti variata dall'oggi al domani....tipo "variazione unilaterale del contratto" attualmente e largamente USATA dalle banche
fai bene a NON pagare e se ti tampinano dì loro chiaramente che sottoporrai il contratto ad una associazione dei consumatori (fallo davvero !)con conseguente denuncia fiscale in quanto l'introito "gestionale" con assenza di quota e' fiscalmente illegale
tienti stretta le ricevute che l'agenzia avrebbe dovuto inviarti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto