• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno , vivo in una palazzina di tre piani con ascensore e abbiamo una sola tabella millesimale. Vorrei favore sapere esattamente quale sia la legge / decreto/ sentenza che definisca il quorum necessario per modificare i millesimi inserendo il fattore di piano. So che è sufficiente la maggioranza e non l'unanimità ma devo citare leggi precise , purtroppo ho contro sia l'amministratore che alcuni condomini. Ovviamente non voglio arrivare a impugnature di delibere....Grazie mille
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se ti forniamo quanto chiedi cosa ti fa pensare che le cose cambierebbero se poi non sei disposto a citare in causa?

Comunque le tabelle millesimali se contrattuali si possono modificare solo con l'unanimità se non sono intervenute variazioni che ne impongono la revisione.

Perché parli di "fattore piano"?
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se lo trovo posso convincere i condomini per fare pressione sull'Amministratore e ti assicuro che nel nostro caso funzionerà.
Fattore di piano perché secondo la 1124 i millesimi per gli ascensori si calcolano per il 50% con i millesimi di proprietà e per l'altro 50% con fattore di piano. Abbiamo già una tabella elaborata da un professionista.
La modifica dei millesimi contrattuali che deriva dall'applicazione di una norma ( 1124) è possibile a maggioranza qualificata e non all'unanimità. Questo è quello che ho verificato attraverso ricerche sul web.

In conclusione, l'unanimità dei consensi è necessaria solo allorquando si intenda modificare la tabella millesimale che deroga ai criteri legali di ripartizione delle spese, in caso contrario risulta sufficiente la maggioranza di cui all'art. 1136, 2° co., Cc, a mente del quale sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.



"In conclusione, l'unanimità dei consensi è necessaria solo allorquando si intenda modificare la tabella millesimale che deroga ai criteri legali di ripartizione delle spese, in caso contrario risulta sufficiente la maggioranza di cui all'art. 1136, 2° co., Cc, a mente del quale sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio."
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rileggi meglio perché la sentenza che hai citato smentisce la tua ipotesi/idea.

La vostra è già una tabella formulata in deroga a quanto prescrive la Legge.
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa , forse non mi sono fatto capire , ma noi attualmente abbiamo un'unica tabella millesimale. Io vorrei crearne un'altra solo per la spese dell'ascensore ( manutenzione annuale , energia elettrica e spese straordinarie) .
Quest'altra tabella me la sono già fatta fare, si tratta di farla approvare nella prossima assemblea.
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Voglio precisare, non è vero che abbiamo una sola tabella millesimale , in seguito all'installazione valvole termostatiche ora abbiamo anche una tabella separata x la voce riscaldamento . ( involontaria )
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa , forse non mi sono fatto capire , ma noi attualmente abbiamo un'unica tabella millesimale. Io vorrei crearne un'altra solo per la spese dell'ascensore
Ora è più chiaro... ma la sostanza non cambia.
Se tu scrivi che vuoi "introdurre" il coefficiente "piano" significa che fino ad ora avete ripartito in deroga alle norme.
Quindi che sia criterio o tabella nulla cambia.

Questione diversa se la spesa fosse "nuova" (installazione di ascensore dove prima non c'era).
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi , visto che purtroppo nel mio condominio c'è una persona che non viene alle assemblee ne da deleghe, non posso applicare una sacrosanta legge (c.c. 1124) e , pur non usando mai l'ascensore , lo pago come lui che stà al 4 piano. Mi adeguo ma mi in****o. Ti invito poi a vedere l'allegato che è una pagina del nostro R.d.C. Come vedi è in contrasto col fatto che poi ci sia una sola tabella millesimale .
 

Allegati

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa ma non capisco.
Stiamo parlando di spese per ascensore e alleghi una foto di un Regolamento che riporta norme sulle spese scala da ripartirsi secondo Codice !!!

Non vi è alcun obbligo di avere svariate Tabelle millesimali... ne basta solo 1 quella di propreità.

Tutte le altre sono una specie di "abaco" che rende più agevole i calcoli perchè combinano la tabella di proprietà con i diversi criteri (fissati da Leggi o da RdC).


Ps.
La parte relativa alle spese di Riscaldamento è superata (=non più valida) perchè vale la nuova Legge che impone termocontabilizzatori e nuovo criterio (volontario+involontario).
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella revisione dell'art. 1124 si accomunano gli ascensori alle scale. Nel 90 % dei condomini esiste una tabella millesimale separata dedicata alle spese ascensori..semplicemente perché la cosa è giusta e lo conferma il codice civile ! E non mi pare giusto avere una unica tabella dove, a parità di superficie, i miei millesimi sono uguali a quelli del 4 piano . Ti ringrazio di avere dedicato il tuo tempo a rispondere e capisco che una cosa sono le leggi e altro le opinioni personali ma mi piacerebbe sapere se condividi la mia posizione. Ti diro' di piu,questa norma comprende anche le spese per le scale ma non mi pare giusto inserirle perché quello del 4 piano , usando sempre l'ascensore, non ne beneficia.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti sei spiegata benissimo, almeno per chi vuole intendere.
Ma questa tua discussione ti ha fatto capire che se vai sul terreno legale , o fai le O col compasso o ne esci scornata.
Mi è piaciuto anche il tuo parere sulla ripartizione spese pulizia scale (credo sarebbe simile anche quello per la illuminazione scale).
Fortunatamente è ancora lasciato un certo margine discrezionale nella gestione condominiale, per cui è possibile convenire di derogare a certe norme (e interpretazioni prevalenti delle stesse, vedi pulizia scale) che applicate in modo talebano, non sempre portano a buoni risultati.
Diverso il caso dell'ascensore.
Ma anche lì dev'esserci stata in passato una decisione unanime in tal senso. Potresti tentare di andare in giudizio, ma tieni anche conto che il codice prevederebbe la variazione solo di fronte ad ampliamenti significativi o errori palesi. E allora nel tuo caso si deve dimostrare l'errore e non la scelta difforme rispetto alla legge. Altra strada in salita.
Certe situazioni vanno valutate prima di acquistare tali immobili
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella revisione dell'art. 1124 si accomunano gli ascensori alle scale. Nel 90 % dei condomini esiste una tabella millesimale separata dedicata alle spese ascensori..semplicemente perché la cosa è giusta e lo conferma il codice civile
La tabella millesimale delle scale differisce da quella ascensore solo quando ci sono piani dell'edificio che non sono raggiungibili con l'ascensore altrimenti sono identiche perché sono identici i criteri di calcolo. I casi son ben individuati e sono quelli in cui al piano cantine o al piano garage o comunque ai piani seminterrati ci si arriva solo con le scale oppure se al lastrico solare 0 ai locali dedicati al lavatoio, ai serbatoi dell'acqua, ai servizi tecnici, ci si arriva salendo a piedi le due rampe di scale.
Ti diro' di piu,questa norma comprende anche le spese per le scale ma non mi pare giusto inserirle perché quello del 4 piano , usando sempre l'ascensore, non ne beneficia
non fare confusione tra uso effettivo ed uso potenziale. La suddivisione delle spese si fa in base al principio dell'uso potenziale. Se L'ascensore si rompesse e dovesse rimaner per 3/4 giorni fermo in attesa di un pezzo particolare quello del 4° piano se non ci fossero le scale o rimarrebbe fuori di casa oppure rimarrebbe imprigionato in casa oppure chiama i VV.F. che con una autoscala lo fanno salire e scendere.
Le scale di un condominio sono citate tra le parti comuni quindi le spese per la manutenzione e ricostruzione sono fatte con l'apposita tabella.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel 90 % dei condomini esiste una tabella millesimale separata dedicata alle spese ascensori..semplicemente perché la cosa è giusta e lo conferma il codice civile
Quando ragioni sul "giusto o sbagliato" non devi commettere l'errore di pensare come i tanti "idioti" che pensano alle Leggi solo quando gli fa comodo e come "ubriachi" se ne escono sul come siano più popolari e giuste certe "visioni ondivaghe".

Hai precisato fin dal titolo di "contrattuale"... e vorrei vedere cosa diresti se domattina tutte le controparti dei vari contratti che hai sottoscritto volessero cambiare gli accordi unilaterlamente.

e , pur non usando mai l'ascensore , lo pago come lui che stà al 4 piano.
questa norma comprende anche le spese per le scale ma non mi pare giusto inserirle perché quello del 4 piano , usando sempre l'ascensore, non ne beneficia.
Dove sarebbe la coerenza: entrambi siete proprietari delle scale e dell'ascensore...che li usiate o meno entrambi ne dovete sostenere gli oneri.
Lo avete accettato quando avete acquistato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti diro' di piu,questa norma comprende anche le spese per le scale ma non mi pare giusto inserirle perché quello del 4 piano , usando sempre l'ascensore, non ne beneficia.
Io credo che intendesse le spese di pulizia ed illuminazione, non quelle di manutenzione o rifacimento delle scale.......
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Danhgianhacai.com là trang web tổng hợp toàn bộ thông tin các nhà cái uy tín hàng đầu hiện nay. Những chương trình khuyến mãi, thứ hạng nhà cái thay đổi được cập nhật liên tục.
Xem từ thông tin:
Profil: Danhgianhacai - U-Labs Community
danhgianhacai
Ciao a tutti, sono appena arrivato. Auguri di buona salute a tutti quelli che stanno leggendo e ai loro cari.
Alto