robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno , vivo in una palazzina di tre piani con ascensore e abbiamo una sola tabella millesimale. Vorrei favore sapere esattamente quale sia la legge / decreto/ sentenza che definisca il quorum necessario per modificare i millesimi inserendo il fattore di piano. So che è sufficiente la maggioranza e non l'unanimità ma devo citare leggi precise , purtroppo ho contro sia l'amministratore che alcuni condomini. Ovviamente non voglio arrivare a impugnature di delibere....Grazie mille
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se ti forniamo quanto chiedi cosa ti fa pensare che le cose cambierebbero se poi non sei disposto a citare in causa?

Comunque le tabelle millesimali se contrattuali si possono modificare solo con l'unanimità se non sono intervenute variazioni che ne impongono la revisione.

Perché parli di "fattore piano"?
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se lo trovo posso convincere i condomini per fare pressione sull'Amministratore e ti assicuro che nel nostro caso funzionerà.
Fattore di piano perché secondo la 1124 i millesimi per gli ascensori si calcolano per il 50% con i millesimi di proprietà e per l'altro 50% con fattore di piano. Abbiamo già una tabella elaborata da un professionista.
La modifica dei millesimi contrattuali che deriva dall'applicazione di una norma ( 1124) è possibile a maggioranza qualificata e non all'unanimità. Questo è quello che ho verificato attraverso ricerche sul web.

In conclusione, l'unanimità dei consensi è necessaria solo allorquando si intenda modificare la tabella millesimale che deroga ai criteri legali di ripartizione delle spese, in caso contrario risulta sufficiente la maggioranza di cui all'art. 1136, 2° co., Cc, a mente del quale sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.



"In conclusione, l'unanimità dei consensi è necessaria solo allorquando si intenda modificare la tabella millesimale che deroga ai criteri legali di ripartizione delle spese, in caso contrario risulta sufficiente la maggioranza di cui all'art. 1136, 2° co., Cc, a mente del quale sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio."
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rileggi meglio perché la sentenza che hai citato smentisce la tua ipotesi/idea.

La vostra è già una tabella formulata in deroga a quanto prescrive la Legge.
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa , forse non mi sono fatto capire , ma noi attualmente abbiamo un'unica tabella millesimale. Io vorrei crearne un'altra solo per la spese dell'ascensore ( manutenzione annuale , energia elettrica e spese straordinarie) .
Quest'altra tabella me la sono già fatta fare, si tratta di farla approvare nella prossima assemblea.
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Voglio precisare, non è vero che abbiamo una sola tabella millesimale , in seguito all'installazione valvole termostatiche ora abbiamo anche una tabella separata x la voce riscaldamento . ( involontaria )
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa , forse non mi sono fatto capire , ma noi attualmente abbiamo un'unica tabella millesimale. Io vorrei crearne un'altra solo per la spese dell'ascensore

Ora è più chiaro... ma la sostanza non cambia.
Se tu scrivi che vuoi "introdurre" il coefficiente "piano" significa che fino ad ora avete ripartito in deroga alle norme.
Quindi che sia criterio o tabella nulla cambia.

Questione diversa se la spesa fosse "nuova" (installazione di ascensore dove prima non c'era).
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi , visto che purtroppo nel mio condominio c'è una persona che non viene alle assemblee ne da deleghe, non posso applicare una sacrosanta legge (c.c. 1124) e , pur non usando mai l'ascensore , lo pago come lui che stà al 4 piano. Mi adeguo ma mi in****o. Ti invito poi a vedere l'allegato che è una pagina del nostro R.d.C. Come vedi è in contrasto col fatto che poi ci sia una sola tabella millesimale .
 

Allegati

  • 20181119_135012.jpg
    20181119_135012.jpg
    72,1 KB · Visite: 38

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa ma non capisco.
Stiamo parlando di spese per ascensore e alleghi una foto di un Regolamento che riporta norme sulle spese scala da ripartirsi secondo Codice !!!

Non vi è alcun obbligo di avere svariate Tabelle millesimali... ne basta solo 1 quella di propreità.

Tutte le altre sono una specie di "abaco" che rende più agevole i calcoli perchè combinano la tabella di proprietà con i diversi criteri (fissati da Leggi o da RdC).


Ps.
La parte relativa alle spese di Riscaldamento è superata (=non più valida) perchè vale la nuova Legge che impone termocontabilizzatori e nuovo criterio (volontario+involontario).
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella revisione dell'art. 1124 si accomunano gli ascensori alle scale. Nel 90 % dei condomini esiste una tabella millesimale separata dedicata alle spese ascensori..semplicemente perché la cosa è giusta e lo conferma il codice civile ! E non mi pare giusto avere una unica tabella dove, a parità di superficie, i miei millesimi sono uguali a quelli del 4 piano . Ti ringrazio di avere dedicato il tuo tempo a rispondere e capisco che una cosa sono le leggi e altro le opinioni personali ma mi piacerebbe sapere se condividi la mia posizione. Ti diro' di piu,questa norma comprende anche le spese per le scale ma non mi pare giusto inserirle perché quello del 4 piano , usando sempre l'ascensore, non ne beneficia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto