U

User_60127

Ospite
Vi chiedo cortesemente aiuto su come gestire e modificare una dichiarazione di successione di un mio prozio deceduto nel 2016, sposato senza figli ne genitori.
Per lui è stata effettuata una dichiarazione di successione agli eredi legittimi, compresa ovviamente la moglie (dei quali io non faccio parte).
A novembre del 2022 è morta la moglie, della quale ero erede universale con testamento olografo, ed ho fatto la dichiarazione di successione a mio favore dei beni intestati alla mia prozia.
Ora è comparso tra le cose di casa un testamento fatto dal mio prozio alla moglie nel quale la nominava erede universale dei suoi beni.
Ora, una volta pubblicato il testamento ritrovato, come devo comportarmi per poter correggere la precedente dichiarazione di successione del mio prozio non potendo io accedere alla stessa in quanto non erede in quel momento?
Penso sia obbligatorio farlo prima di modificare quella di mia zia.
Mi potete aiutare per favore?
 
U

User_60127

Ospite
"Sembrava" può essere una tua valutazione forse fraintesa...ha effettuato la "pubblicazione" oppure ha preso tempo?

La questione è che gli eredi succeduti a tuo Prozio hanno ricevuto una quota di eredità che spettava integralmente alla tua Prozia e quindi sarebbe arrivata a te.

Supponendo tu li abbia già avvisati e ricevuto un diniego allora più che un Notaio devi agire citandoli a Giudizio ...quindi devi trovarti un Avvocato.
Ho già fatto la pubblicazione. La mia sensazione è comparsa proprio in occasione dell’incontro col notaio per pubblicare il testamento quando le ho chiesto come comportarmi ora.

Difficile avvisarli e metterli eventualmente d’accordo, parliamo di 39 eredi.
 
U

User_60127

Ospite
Se avete altri consigli sono benaccetti.

Per ora penso di provare in via bonaria a contattare almeno qualcuno dei precedenti eredi per informarli del nuovo testamento.
Gli darò poi un ragionevole tempo sperando intervengano con la modifica della vecchia dichiarazione.
Se così non fosse inizierò le vie legali.
 
U

User_60127

Ospite
Certo che è strano che la prozia non avesse rinvenuto tale testamento del marito; temo che chi ha ereditato dallo zio nel 2016 cercherà di trovare appigli per impugnare
Il testamento del prozio risale al 2000 e quello di mia zia nei miei confronti al 2006.
Purtroppo nel 2016, anno della morte del mio prozio, lei era stata ricoverata per gravi problemi di salute e non era certo in grado di recuperare ne ricordarsi del testamento fatto dal marito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto