U

User_60127

Ospite
Vi chiedo cortesemente aiuto su come gestire e modificare una dichiarazione di successione di un mio prozio deceduto nel 2016, sposato senza figli ne genitori.
Per lui è stata effettuata una dichiarazione di successione agli eredi legittimi, compresa ovviamente la moglie (dei quali io non faccio parte).
A novembre del 2022 è morta la moglie, della quale ero erede universale con testamento olografo, ed ho fatto la dichiarazione di successione a mio favore dei beni intestati alla mia prozia.
Ora è comparso tra le cose di casa un testamento fatto dal mio prozio alla moglie nel quale la nominava erede universale dei suoi beni.
Ora, una volta pubblicato il testamento ritrovato, come devo comportarmi per poter correggere la precedente dichiarazione di successione del mio prozio non potendo io accedere alla stessa in quanto non erede in quel momento?
Penso sia obbligatorio farlo prima di modificare quella di mia zia.
Mi potete aiutare per favore?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Avevano fatto reciproco testamento
Forse sono io che non capisco; dici che avevano fatto reciproco testamento, ma poi parli di un testamento, quello trovato ora, del 2000 , in cui lo zio coerentemente lascia tutto alla moglie.
Mentre la zia, nel 2006, ha fatto testamento a tuo favore , mentre il marito era ancora vivo.
Dove sta la reciprocità?
 
U

User_60127

Ospite
Forse sono io che non capisco; dici che avevano fatto reciproco testamento, ma poi parli di un testamento, quello trovato ora, del 2000 , in cui lo zio coerentemente lascia tutto alla moglie.
Mentre la zia, nel 2006, ha fatto testamento a tuo favore , mentre il marito era ancora vivo.
Dove sta la reciprocità?
Difficile da spiegare e molto personale ma penso che ormai siamo fuori dall’argomento che ho postato per richiedere aiuto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente ci sono delle cose strane: i coniugi fanno i rispettivi testamenti olografi, nominando l'altro come unico beneficiario; le date dei due testamenti sono differenti, uno del 2000, l'altro del 2006; il coniuge superstite "si era scordato" dell'esistenza del testamento del coniuge a suo favore; stranamente alla morte del beneficiario, salta fuori il testamento del coniuge premorto, solo quando è morta la vedova, che ha lasciato l'intero suo patrimonio all'unico nipote, @Porsche356.
Che strane coincidenze e situazioni al limite dell'impossibile.
 
U

User_60127

Ospite
Certamente ci sono delle cose strane: i coniugi fanno i rispettivi testamenti olografi, nominando l'altro come unico beneficiario; le date dei due testamenti sono differenti, uno del 2000, l'altro del 2006; il coniuge superstite "si era scordato" dell'esistenza del testamento del coniuge a suo favore; stranamente alla morte del beneficiario, salta fuori il testamento del coniuge premorto, solo quando è morta la vedova, che ha lasciato l'intero suo patrimonio all'unico nipote, @Porsche356.
Che strane coincidenze e situazioni al limite dell'impossibile.
Parecchi errori nella descrizione che stai facendo.
1 testamento reciproci fatti entrambi nel 2000.
2 “annullamento” di quello in favore del marito in virtù del nuovo testamento a mio favore nel 2006 e per motivi non rilevanti qui.
3 coma di mia zia nel 2016 quando è morto mio zio (quindi nessuno poteva sapere del testamento iniziale.
Coincidenze e situazioni al limite dell’ impossibile risolte???

Non ci vedo nulla di strano, onestamente, se una persona cambia il proprio testamento. Mah!!!
 
U

User_60127

Ospite
Per dirimere la questione iniziale:
Dopo aver potuto parlare con l’agenzia delle entrate la dichiarazione del mio prozio può errore rettificata direttamente da me (anche se inizialmente non ero tra i beneficiari).
Tutto questo semplicemente documentando che sono erede dell’erede.
Una volta fatto questo è pagato le relative tasse potrò modificare la dichiarazione di mia zia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto