Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Uva. Sono in contatto con Dilans, ci siamo scambiati alcuni consigli....alcune strategie per cacciare inquilini morosi si possono scrivere qui ma altre meglio evitare di lasciarlo scritto quindi ci parliamo in privato. Inoltre, per non essere denunciati di ledere la privacy, abbiamo pensato di preparare tra di noi un database con nomi e cognomi di inquilini morosi da far girare privatamente onde evitare che altri proprietari cadano nel tranello.
Privati che raccolgono dati personali , garantiti da chi ? A parte che potete anche essere denunciati . Che fai li giri a tuo cugino se affitta casa ? Per favore
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
abbiamo pensato di preparare tra di noi un database con nomi e cognomi di inquilini morosi
Ci pensarono molti anni fa altri utenti:


che da tempo non si collegano più a questo Forum.

Non so se l'iniziativa abbia avuto successo.
 

allariscossa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Maivertu, dalle mie conversazioni penso tu abbia capito che preferisco rischiare denunce anziché prenderlo dietro dagli inquilini. Vorrei vedere come fanno gli inquilini morosi a sapere che qst lista gira tra i proprietari e tra le agenzie immobiliari e poi, se proprio parliamo di denunce o querele, ne ho viste tante con i miei occhi, sporte per motivi ben più gravi, venire archiviate. Certo che si lede la privacy se ci passiamo i nominativi tra di noi ma vallo a dimostrare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
preferisco rischiare denunce
E' importante essere consapevoli dei rischi che si corrono se la "lista" che volete realizzare e diffondere tra locatori e agenzie immobiliari vìola le regole del GDPR.
Come forse sai, il Registro Nazionale degli Sfratti non è più attivo perché non vi si è adeguato:

Se le Associazioni consumatori o i Sindacati degli inquilini venissero a conoscenza di un Registro predisposto e diffuso da privati non perfettamente in regola con le leggi italiana ed europea che proteggono la privacy, potreste avere dei problemi anche seri.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Maivertu, dalle mie conversazioni penso tu abbia capito che preferisco rischiare denunce anziché prenderlo dietro dagli inquilini. Vorrei vedere come fanno gli inquilini morosi a sapere che qst lista gira tra i proprietari e tra le agenzie immobiliari e poi, se proprio parliamo di denunce o querele, ne ho viste tante con i miei occhi, sporte per motivi ben più gravi, venire archiviate. Certo che si lede la privacy se ci passiamo i nominativi tra di noi ma vallo a dimostrare.
Fare un elenco approssimativo è inutile quanto parlarne , oltre ad essere illegale . Scremate meglio i potenziali inquilini o lasciate sfitto l'immobile . In alternativa usatelo per affitti brevi
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Piccola domanda: le sentenze di sfratto per morosità sono pubbliche ,come tutte le sentenze?
La privacy decade di fronte ad un reato...quindi un qualcosa tipo indebito arricchimento?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Piccola domanda: le sentenze di sfratto per morosità sono pubbliche ,come tutte le sentenze?
La privacy decade di fronte ad un reato...quindi un qualcosa tipo indebito arricchimento?
Non puoi usare i dati personali delle persone senza il loro consenso ,anche se hanno commesso un reato . Ti stai arrampicando sugli specchi . Non puoi creare un database
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un uomo viene fermato e invitato in caserma. Questo il verbale dell'interrogatorio:
Domanda: E' lei il marito della vittima? da quando eravate sposati?
A Domanda Risponde: spiacente ma sono dati personali e non vi rispondo e non vi dò il consenso di cercarli tra gli atti pubblici
Domanda: in quale stanza era e cosa faceva quando sua moglie fu accoltellata a morte in cucina?
ADR : spiacente ma non ve lo dico perchè sono affari miei, c'è la privacy.

Mica male la privacy..... ma la legge la prevede per casi specifici elencati nella legge stessa e non quando fa comodo specie di fronte ad argopmenti inoppugnabili.
Sugli specchi si arrampica chi poi non è capace a spiegarmi perchè i cattivi pagatori hanno pubblicità e altrettanto cattivi pagatori (inquilini) hanno diritto al silenzio.
Così qualcuno mi deve spiegare perchè dal 1978 fino a pochi anni fa non si poteva fare un decreto ingiuntivo ad un inquilino moroso.

Se continuamo a fare i buonisti non arriveremo mai a sfrattare le persone in un mese come ovunque nel mondo, avremo edifici pubblici okkupati a spese nostre con bambine e ragazze che....incontrano spesso il lupo e gente che mi deve spiegare perchè a 60 anni pretende casa e cosa è stata a fare finora.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un uomo viene fermato e invitato in caserma. Questo il verbale dell'interrogatorio:
Domanda: E' lei il marito della vittima? da quando eravate sposati?
A Domanda Risponde: spiacente ma sono dati personali e non vi rispondo e non vi dò il consenso di cercarli tra gli atti pubblici
Domanda: in quale stanza era e cosa faceva quando sua moglie fu accoltellata a morte in cucina?
ADR : spiacente ma non ve lo dico perchè sono affari miei, c'è la privacy.

Mica male la privacy..... ma la legge la prevede per casi specifici elencati nella legge stessa e non quando fa comodo specie di fronte ad argopmenti inoppugnabili.
Sugli specchi si arrampica chi poi non è capace a spiegarmi perchè i cattivi pagatori hanno pubblicità e altrettanto cattivi pagatori (inquilini) hanno diritto al silenzio.
Così qualcuno mi deve spiegare perchè dal 1978 fino a pochi anni fa non si poteva fare un decreto ingiuntivo ad un inquilino moroso.

Se continuamo a fare i buonisti non arriveremo mai a sfrattare le persone in un mese come ovunque nel mondo, avremo edifici pubblici okkupati a spese nostre con bambine e ragazze che....incontrano spesso il lupo e gente che mi deve spiegare perchè a 60 anni pretende casa e cosa è stata a fare finora.
Ok
 

Dilans

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non capisco come potremmo conoscere i fatti: vedo che ti sei iscritto al Forum da pochi giorni e questo è il tuo primo post.
Forse prima eri iscritto con un altro nome e avevi raccontato la tua vicenda?

Purtroppo il tuo non è un caso isolato.
Non so se e come stia procedendo il tentativo di recupero credito. Se i morosi non sono italiani o comunque si sono trasferiti all'estero come dici:

è più difficile agire con decreto ingiuntivo e successivi pignoramenti (sempre che ci sia qualcosa da pignorare).
Si ne avevo parlato in altri forum e in immobilio e li ho ritrovati a leggere qui.

Si le persone sono italiane e sono andate all'estero...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto