gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Caro GRIZ, questo è verissimo per locatori il cui cervello non serva solo ad unire le orecchie e per il locatore in questione, pensionato tranquillo e corretto, ma per il conduttore sarebbe molto facile tirare fuori, oltre ai fantomatici "testimoni", mille motivi per cui il locatore si comporterebbe in tal modo (antipatia, voglia di riavere prima la casa, conduttore che pagherebbe di più, etc..) e che un giudice ideologizzato recepirebbe al volo.
Il problema è che il nostro simpatico e arzillo vecchietto, a causa di un paio di precedenti problemi locativi assolutamente diversi da questo, non ha più alcuna fiducia nei giudici della sezione locazioni del Tribunale di Roma e, di conseguenza, teme che, andando per tribunali, perderebbe solo soldi e, dopo tempi biblici, otterrebbe anche una sentenza a suo sfavore: è questo il motivo della sua domanda iniziale ("Come si fa a dimostrare che il conduttore NON ha pagato"), che io ho girato al forum, nella speranza di ricevere qualche "dritta", magari da chi ci sia sfortunatamente passato, abbia ricevuto una sentenza favorevole (speriamo) o sfavorevole e sappia dire quali siano state le osservazioni ed il comportamento dei giudici e cose di questo genere, in modo da potersi "attrezzare".
come ho scritto prima, secondo me consegna al suo avvocato il libretto con le ricevute, solo sua copia, compilate giuste, rispondenti al vero...come fa il conduttore ad asserire che non ha mai avuto le copie che gli sarebbero spettate?
è una piccola scorrettezza che però riequilibria le cose
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Forse ti è sfuggito il fatto che stiamo parlando di una situazione in cui le ricevute non ci sono e, di conseguenza, neanche il libretto con le copie.
come ho scritto al post 18, il locatore prende un libretto intonso e lo compila come avrebbe fatto volta per volta a ogni pagamento, e butta via le copie del conduttore come se gliele avesse consegnate
risultato: testimoni contro carta che canta (anche se è un piccolo falso, ma è la verità)
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Potrebbe anche essere un'idea per un'attenuante, ma resta il fatto che le ricevute (e le copie) certificano quello che ha pagato, non quello che NON ha pagato.

ma si fa così...non c'è ricevuta = non c'è pagamento

a me è capitato di consegnare le mie copie di ricevute al mio avvocato per preparare lo sfratto, non capisco il problema
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
non capisco il problema
Riferirò. Ma mi domando: possibile, comunque, che a nessuno dei partecipanti al forum sia mai capitata una cosa di questo genere? Eppure le cause di sfratto per morosità sono tante! In nessuna di queste il conduttore ha prodotto dei "testimoni" dei pagamenti? E, se così, fosse, il giudice "come l'ha presa"?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Innanzitutto il giudice chiederà al conduttore quando ha versato nelle mani del locatore gli importi. Se non se lo ricorda o se nelle circostanze che lui cita il locatore era magari in altro luogo in compagnia di qualcuno, il giudice sentirà puzza di bruciato. Chiederà le ricevute e non ci sono. Sentirà gli eventuali testimoni prezzolati (uno alla volta), ma se questi non danno una versione concorde, rischieranno una denuncia per falsa testimonianza. E' difficile inventare circostanze precise, concordate e a prova di bomba per dichiarare il falso. Io, se fossi il pensionato (anch'io lo sono) procederei con lo sfratto e poi smonterei in udienza le eventuali false dichiarazioni dei testimoni. Un esempio potrebbe essere quello di chiamare a deporre un caro amico, un familiare, un professionista (meglio di tutto) con il quale da tempo il pensionato si lamenta dell'insolvenza del conduttore. Se la persona è irreprensibile e degna di credibilità, il giudice valuterà anche la sua testimonianza.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sul contratto, non in nero, è specificato che il pagamento potrà avvenire in contanti, con bonifico o con assegno circolare non trasferibile.

Ma non mi sembra sia un obbligo e, se non la voleva, mica poteva mettergliela in tasca per forza, rimettendoci anche il bollo, che non voleva pagare. La ricevuta, d'altra parte, serve al debitore per dimostrare di aver pagato e non al creditore. Sembra assurdo che la dimostrazione di un pagamento periodico possa avvenire con testimoni: questi, tutti i mesi non avevano altro di meglio da fare che stare ad osservare il pagamento del canone?

Questo è vero, ma, dato che in Italia non c'è nulla di più certo che l'incertezza del giudizio, non è proprio convinto di voler spendere inutilmente i suoi soldi. D'altra parte non esistono testimoni (veri o falsi) che possano testimoniare per il locatore qualcosa che NON E' avvenuto: il testimone testimonia un "fatto", non un "non fatto".
in realtà la ricevuta servirebbe anche al locatore per dimostrare, in questi casi, il passaggio di denaro e dimostrare di non averlo presi! Bisogna fare attenzione a non fare ricevute perché trovi sempre quello che se ne approfitta e ti frega!
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Riferirò. Ma mi domando: possibile, comunque, che a nessuno dei partecipanti al forum sia mai capitata una cosa di questo genere? Eppure le cause di sfratto per morosità sono tante! In nessuna di queste il conduttore ha prodotto dei "testimoni" dei pagamenti? E, se così, fosse, il giudice "come l'ha presa"?
ti posso dire che a me è capitato che il mio avvocato mi chiedesse copie delle mie ricevute poichè sapeva che il giudice gli avrebbe chiesto quali fossero esattamente i mesi impagati (era un caso di conduttore che aveva "saltato" qualche mese qua e là e poi aveva smesso di pagare del tutto), quindi le ricevute servono anche a evitare contestazioni di questo tipo (= mancano x mesi, ma esattamente quali?)
testimoni contro, non mi è mai capitato...credo che siano casi molto rari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto