• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Aleale

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera ,il cugino di mio padre(defunto)è morto senza lasciare testamento.non era ne sposato e ne figli,sono rimasti solo 4 cugini.essendo mio padre defunto ci spetta eredità? Grazie anticipatamente

Gianco

Membro Storico
Professionista
Intervengono per primi i legittimari: il coniuge, i figli e, in assenza dei figli, gli ascendenti.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutta l'eredità verrà ripartita tra i 4 cugini superstiti.. A te ed ai tuoi fratelli, purtroppo, non spetta nulla (salvo esistenza di eventuale testamento).

Errata corrige:
3 cugini superstiti.

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non ha discendenti intervengono gli ascendenti ed in mancanza di questi i collaterali ed i loro discendenti fino al sesto grado, se non ricordo male.

Aleale

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Però mi è stato chiesto di firmare per la demolizione dell'auto del defunto,perché

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io sono stato chiamato in una successione della figlia, senza marito, fratelli e figli, del fratello di mio nonno, in seguito ad una eredità giacente ed ho avuto il dovuto, sebbene non fossi a conoscenza della sua esistenza.

Aleale

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si ho capito,ma se non rientro dell'eredità perché inizialmente mi è stato chiesto di firmare per la demolizione auto del de cuius ??

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono stato chiamato in una successione della figlia, senza marito, fratelli e figli, del fratello di mio nonno, in seguito ad una eredità giacente ed ho avuto il dovuto, sebbene non fossi a conoscenza della sua esistenza.
Evidentemente non esistevano altri potenziali eredi di grado superiore al tuo. In pratica la decuius era cugina di tuo padre, e tua parente di 5° grado.

moralista

Membro Senior
Professionista
I quattro cugini ereditano tutto, anche se son diventati 3 i figli del 4° cugino de cuius subentrano i figli

griz

Membro Storico
Professionista
se vi sono primi cugini in vita erediteranno solo loro, i figli dei cugini non hanno diritto, lo avrebbero se non esistesse nessuno di loro in vita

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non ha discendenti intervengono gli ascendenti ed in mancanza di questi i collaterali ed i loro discendenti
No. Se alcuno muore senza lasciare coniuge (o parte dell'unione civile), né prole, né genitori, né altri ascendenti, né fratelli o sorelle o loro discendenti, la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi.
Quindi non soltanto a favore dei "collaterali e loro discendenti".

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto