propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Grazie,ma questo cugino non era sposato ,rimangono solo 4 cugini di cui mio padre che però è mortoIntervengono per primi i legittimari: il coniuge, i figli e, in assenza dei figli, gli ascendenti.
Giusto ! Si eredita entro il sesto grado, però pare che oltre i cugini non ci sia nessun altro.Se non ha discendenti intervengono gli ascendenti ed in mancanza di questi i collaterali ed i loro discendenti fino al sesto grado, se non ricordo male.
Tuo padre era cugino del de cuius ? Pertanto tu ed i tuoi fratelli non potete rappresentare vostro padre premorto al de cuius.Si sono solo 4 cugini.
Evidentemente non esistevano altri potenziali eredi di grado superiore al tuo. In pratica la decuius era cugina di tuo padre, e tua parente di 5° grado.Io sono stato chiamato in una successione della figlia, senza marito, fratelli e figli, del fratello di mio nonno, in seguito ad una eredità giacente ed ho avuto il dovuto, sebbene non fossi a conoscenza della sua esistenza.
I figli del cugino premorto non possono succedere per rappresentazione!I quattro cugini ereditano tutto, anche se son diventati 3 i figli del 4° cugino de cuius subentrano i figli
No. Se alcuno muore senza lasciare coniuge (o parte dell'unione civile), né prole, né genitori, né altri ascendenti, né fratelli o sorelle o loro discendenti, la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi.Se non ha discendenti intervengono gli ascendenti ed in mancanza di questi i collaterali ed i loro discendenti
Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…