MaMi1965

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, mio padre era sposato con la prima moglie da cui è nata una figlia. Dopo qualche tempo la moglie è morta e hanno ereditato mio padre e la prima figlia. Poi mio padre si é risposato con un'altra donna da cui ha avuto 2 fiigli. Ora mio padre é morto e volevo sapere le quote (in frazioni) Che spettano a:
A) Moglie attuale
B) fiiglia 1 moglie defunta
C) 2 fiigli Della seconda Moglie
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mio padre é morto e volevo sapere le quote (in frazioni) Che spettano a:
A) Moglie attuale
B) fiiglia 1 moglie defunta
C) 2 fiigli Della seconda Moglie
Se non ha fatto testamento, il patrimonio di tuo padre, ex art. 581 c.c., andrà:
- 1/3 alla moglie, alla quale, ex art. 540, comma 2 c.c., saranno riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà di tuo padre o comuni;
- 2/3 ai tre figli complessivamente, e cioè 2/9 ciascuno (tutti i figli hanno uguali diritti ereditari, è irrilevante che le madri siano diverse).
 
Ultima modifica:

MaMi1965

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie, perő la prima sorella dice che a lei spetta il.50 % della prima madre e 11% da mio padre, quindi 61 %, mentre a mia madre il 17 e a noi 2 fratelli 11% ognuno.
Mentre un notaio ha detto che le parti sono in 96 esimi e rispettivamente:
Sorella 1 madre 40/96
Seconda madre 24,/96
Fratelli seconda madre 16/96 ciascuno.
Chi ha ragione? E come é arrivato il notaio al calcolo?
Grazir
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo che tu parli di appartamento/i
Grazie, però la prima sorella dice che a lei spetta il.50 % della prima madre
Corretto, era già suo.

e 11% da mio padre
Corretto, tolto il terzo che spetta alla moglie le spetta un terzo del rimanente della quota di tuo padre .

Mentre un notaio ha detto che le parti sono in 96 esimi e rispettivamente:
Sorella 1 madre 40/96
Errato, la prima figlia ha il 50% dalla madre più l'eredità del padre quindi 40/96 non può essere corretto. Deve avere più del 50%. Corretto sarebbe 50+11 circa

Seconda madre 24,/96
Errato, deve avere 1/3 della quota del marito, quindi 16% circa sul totale.

Fratelli seconda madre 16/96 ciascuno.

Errato, 11% sul totale circa ossia 2/3 della quota del padre diviso 3 fratelli

E come é arrivato il notaio al calcolo?
Grazir
Non ci riesco a darti una risposta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la prima moglie era la proprietaria al 100% della casa coniugale alla sua morte 1/2 di proprietà al coniuge superstite più il diritto di abitazione ed 1/2 alla figlia.
Il coniuge superstite si risposa ed ha altri due figli quando muore 1/3 di 1/2 cioè 1/6 (di tutta la proprietà) spetta alla moglie superstite (più il diritto di abitazione su 1/2 della casa) e 2/3 di 1/2 cioè 2/6 (di tutta la proprietà) spetta in parti uguali ai 3 figli che quindi avranno 2/18 di tutta la proprietà.
Quindi alla figlia di primo letto spetterà 1/2 + 2/18 = 11/18 dell'intera proprietà
Ai 2 figli di secondo letto spetterà a ciascuno 2/18 dell'intera proprietà
Alla moglie superstite spetterà 3/18 dell'intera proprietà
Verifica 11/18+2/18+2/18+3/18=18/18=1 tutta la proprietà.

Se la prima moglie era proprietaria al 50% con il marito della casa coniugale alla sua morte 1/2 di 1/2 cioè 1/4 di tutta la casa spetta al marito superstite (più il diritto di abitazione della casa coniugale) il quale diventa proprietario di 1/2+ 1/4 = 3/4 di tutta la casa; mentre alla figlia di primo letto spetta 1/2 di 1/2=1/4 di tutta la casa.
Il coniuge superstite si risposa ed ha altri due figli quando muore 1/3 di 3/4 cioè 3/12 (di tutta la proprietà) spetta alla moglie superstite (più il diritto di abitazione su 3/4 della casa) e 2/3 di 3/4 cioè 6/12 (di tutta la proprietà) spetta in parti uguali ai 3 figli che quindi avranno 6/36 di tutta la proprietà.
Quindi alla figlia di primo letto spetterà 1/4+6/36= 15/36 di tutta la proprietà
Ai 2 figli di secondo letto spetterà a ciascuno 6/36 dell'intera proprietà
Alla moglie superstite spetterà 9/36 dell'intera proprietà
Verifica 15/36+6/36+6/36+9/36=36/36=1 tutta la proprietà.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mentre un notaio ha detto che le parti sono in 96 esimi e rispettivamente:
Sorella 1 madre 40/96
Seconda madre 24,/96
Fratelli seconda madre 16/96 ciascuno.
Chi ha ragione? E come é arrivato il notaio al calcolo?
o i due coniugi insieme non facevano il 100% di proprietà cioè 96/96 oppure il notaio non sa la matematica:
40/96+24/96+16/96 = 80/96 non fa 1 quindi tutta l'unita immobiliare
 

MaMi1965

Membro Junior
Proprietario Casa
Si tratta del secondo caso in cui moglie e marito hanno acquistato casa in parti uguali.
Inoltre volevo aggiungere che oltre a quell'appartamento, ce ne sono altri 2 andati in successione che erano al 50% tra il marito e la seconda moglie. Forse con questi si arriva a 96/96?
grazie
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
o i due coniugi insieme non facevano il 100% di proprietà cioè 96/96 oppure il notaio non sa la matematica:
40/96+24/96+16/96 = 80/96 non fa 1 quindi tutta l'unita immobiliare

Gli torna 96/96 infatti parla di fratelli di seconda madre.

Si tratta del secondo caso in cui moglie e marito hanno acquistato casa in parti uguali.
Appartamento con la prima moglie
Figlia => 25+1/3 del 50%= 41% circa
2a Moglie 1/3 di 75 = 25%
2 figli della moglie ciascuno 1/3 di 50% = 16% ciascuno.

Inoltre volevo aggiungere che oltre a quell'appartamento, ce ne sono altri 2 andati in successione che erano al 50% tra il marito e la seconda moglie. Forse con questi si arriva a 96/96?
grazie
Sulle quote del padre
2a moglie 25%
Figlia 1/3 del 25%
2 figli 1/3 del 25% ciascuno

Quando si dovrà dividere la parte della seconda moglie alla figlia non toccherà nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto