Ezequiel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
premetto: Condominio minimo, sei unità abitative, due proprietari, senza amministratore di cui faccio indegnamente le veci. Martedì scorso, un pezzo di laterizio, si è staccato dal tetto cadendo sulla pubblica via, danneggiando lievemente un'auto. Una pattuglia di vigili urbani, informata del fatto, ha comminato, ad entrambi i proprietari, una sanzione di 430,00 euro ciascuno, compilando due verbali distinti (per la stessa volazione), in base all'articolo 30 comma 1-8 D.lgs 285/92 del Codice della Strada. Alle mie rimostranze, il capo pattuglia asseriva che, in mancanza di condominio e amministratore, che avrebbe ricevuto un'unica sanzione, era costretto a "castigare" tutti i proprietari! Quindi mi domando: se fossimo sei proprietari, l'ammenda ammonterebbe a 430,00*6= 2.580,00 euro??? Qualcuno mi può spiegare la ratio? Grazie.
 

Ezequiel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Capo pattuglia ...sotto gli effetti del cenone.
Vai in sede e chiedi di parlare con il capo supremo.
Buongiorno, grazie per la sollecita reazione, purtroppo, ravanando nel web, ho trovato una risposta che pare attinente al mio quesito:
Articolo 197 - Codice della Strada - Concorso di persone nella violazione
Quando più persone concorrono in una violazione, per la quale è stabilita una sanzione amministrativa pecuniaria, ciascuna soggiace alla sanzione per la violazione prevista, salvo che la legge disponga diversamente.
(fonte Avvocato.it)

 

Ezequiel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il verbale recita: "Accertata violazione al Codice della strada"

Qualora uno stabile fatiscente abbia unità immobiliari appartamenti a singoli proprietari, secondo il principio contenuto nell'art. 197 del C.d.S. (Concorso di persone nella violazione), ciascuno dei proprietari "soggiace alla sanzione per la violazione prevista" dall'art. 30 dello stesso C.d.S. (Fabbricati, muri e opere di sostegno) e, per tale motivo, si procederà alla contestazione (anche a mezzo notifica) di tanti verbali quanti sono i proprietari, ed ognuno pagherà la propria sanzione, che non avrà valore liberatorio anche per gli altri.
(fonte Virgilio La legge per tutti)
Per opportuna conoscenza...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Condominio minimo, sei unità abitative, due proprietari, senza amministratore di cui faccio indegnamente le veci. Martedì scorso, un pezzo di laterizio, si è staccato dal tetto cadendo sulla pubblica via, danneggiando lievemente un'auto. Una pattuglia di vigili urbani, informata del fatto, ha comminato, ad entrambi i proprietari, una sanzione di 430,00 euro ciascuno, compilando due verbali distinti (per la stessa volazione), in base all'articolo 30 comma 1-8 D.lgs 285/92 del Codice della Strada. Alle mie rimostranze, il capo pattuglia asseriva che, in mancanza di condominio e amministratore, che avrebbe ricevuto un'unica sanzione, era costretto a "castigare" tutti i proprietari!
A pensarci bene, il danno provocato deve essere ripartito fra i condomini. Mentre se viene commessa un'azione perseguibile penalmente, ciascun condomino è responsabile e quindi oggetto di sanzione o di procedimento penale conseguente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, grazie per la sollecita reazione, purtroppo, ravanando nel web,...
Giornata impegnata ...non ho avuto tempo di risponderti esponendo alcune questioni che "a mente fredda" mi erano sovvenute.


un pezzo di laterizio, si è staccato dal tetto cadendo sulla pubblica via,
Evento "fortuito" o vi erano evidenti segni di incuria "datata"?
Vi era già Ordinanza di adempiere alla messa in sicurezza.

il capo pattuglia asseriva che, in mancanza di condominio e amministratore, che avrebbe ricevuto un'unica sanzione, era costretto a "castigare" tutti i proprietari
Questo il "vulnus" principale da contestare.
Il "capo patruglia" ha prodotto motivazione errata fin dal presupposto:
1- non vi è obbligo di nominare un Amministratore Condominiale e la sua mancanza non "cancella" la presenza di un Condominio
2-un Condominio è giuridicamente formato non appena vi sono almeno 2 proprietari di parti private(differenti) e parti comuni.

La sanzione andava comminata al Condominio.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
concordo, multa al condominio, seppur minimo: il tetto è parte comune a tutti i proprietari

diverso sarebbe stato il caso di pezzo staccatosi da proprietà esclusiva, in tal caso multa al solo proprietario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto