Ezequiel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Auguri di Buon Anno a tutti e grazie a coloro che hanno voluto dedicarmi attenzione...
No Dimaraz, nessuna ordinanza nè fatiscenza, il fatto è dovuto all'ammaloramento di un listello di legno che, deformandosi, ha causato la caduta del laterizio, parte dello sporto di gronda, comunque le tue considerazioni sono completamente condivisibili e penso che le useremo per fare opposizione, grazie.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La sanzione andava comminata al Condominio.
come? Si tratta di un condominio di fatto con una persona (comproprietario o inquilino) che svolge spontaneamente le funzioni di amministratore senza sapere se è nominato dalla assemblea dei due proprietari, condominio che, SEMBRA, non avere alcuna registrazione fiscale.
Secondo me sarebbe stato più grave notificare la sanzione al facente funzioni di amministratore perché avrebbe aperto la strada ad un ricorso che avrebbe avuto esito positivo per difetto di comunicazione.
Redigere due verbali intestati a ciascuno dei proprietari non è sbagliato, sicuramente è sbagliato non aver indicato su entrambi i documenti la solidarietà del pagamento della sanzione con l'altro proprietario perché la sanzione va pagata una volta sola.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Un Condominio non è tale perché si è dotato di Codice Fiscale.
non c'é bisogno di rimarcarlo: in molti casi, sopratutto quelli nei quali i condomini sono pochi, il condominio vive con il fai da te quindi diventa un qualcosa di non identificato. Non per nulla in molti comuni vige l'obbligo di esporre la targa "Questo Condominio è amministrato da: XXXX YYYY; indirizzo; numero di telefono e PEC"
Non è che, siccome non si capisce chi è il proprietario o l'amministratore, la sanzione non viene comminata.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in molti comuni vige l'obbligo di esporre la targa "Questo Condominio è amministrato da: ...
Non in "molti comuni", ma ovunque.
Art. 1129, commi 5 e 6, c.c.:
Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell'amministratore.
In mancanza dell'amministratore, sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità e dei recapiti, anche telefonici, della persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Chiedi ad un Giudice se la mancanza del Codice Fiscale o dell'amministratore o della targhetta "cancella" lo status di Condominio.
ma qui non siamo ancora arrivati davanti ad un giudice. Il caso in esame evidenzia il fatto che in mancanza di un referente certo del Condominio a cui consegnare il verbale con la sanzione, i Vigili Urbani dovevano consegnare a qualcuno il verbale oppure dovevano metterlo nelle mani del primo che passava per strada?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
i Vigili Urbani dovevano consegnare a qualcuno il verbale
Il verbale...non "i verbali".
E potevano consegnarlo ad uno qualsiasi dei proprietari...se proprio dovevano redigerlo... perché l'evento fortuito (che oltretutto non ha causato danni a persone) ed occasionale non può essere sanzionato.
Vi fosse un evidentemente stato di degrado o persino una Ordinanza di messa in sicurezza/manutenzione disattesa allora vi era ragione per sanzionare.

Un Vigile non può non conoscere la Legge...e se non sa cos'è un Condominio allora che si dedichi ad altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto