basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Morale: a chi sbaglia un premio, chi riga dritto lo prende in quel posto , ma queste sono mie lagnanze personali, W l'italia!

E' del tutto normale che reagiamo in questo modo di fronte a certe situazioni: eppure proviamo a riflettere sulle parole della parabola del figliol prodigo, che bene si adatta alla situazione tua.
Arrivare a comprenderla è indiscutibilmente un passo verso una umanità più matura: ti auguro di riuscirci.
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Basty, quello che suggerisci è gradito e sarebbe senz'altro la migliore delle cose possibili.

Certo che se la nipote, a fronte della richiesta di trasferirsi un paio di settimane dalla madre, per lasciare che in estate possa fruire della casa che è anche mia (senza pregiudicare la presenza di mio padre), arriva ad usare il bastone della residenza per farci cacciare fuori dai carabinieri, quanto tu esprimi diventa un obiettivo più difficile da raggiungere...:risata:

Con il silenzio assordante di mio padre che si è limitato a dichiarare che la nipote per lui viene prima dei figli.
Adesso siamo in tribunale, quindi il mondo ideale del figliol prodigo è molto lontano, ma non si sa mai.

Grazie a tutti,
bubincka
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Basty, quello che suggerisci è gradito e sarebbe senz'altro la migliore delle cose possibili.

Certo che se la nipote, a fronte della richiesta di trasferirsi un paio di settimane dalla madre, per lasciare che in estate possa fruire della casa che è anche mia (senza pregiudicare la presenza di mio padre), arriva ad usare il bastone della residenza per farci cacciare fuori dai carabinieri, quanto tu esprimi diventa un obiettivo più difficile da raggiungere...:risata:

Con il silenzio assordante di mio padre che si è limitato a dichiarare che la nipote per lui viene prima dei figli.
Adesso siamo in tribunale, quindi il mondo ideale del figliol prodigo è molto lontano, ma non si sa mai.

Grazie a tutti,
bubincka

Non è con tua nipote che devi prendertela. è con tuo padre. è lui che ha scelto. e ha scelto lei. ritieniti fortunata se ti arriverà qualcosa. potrebbe vendere tutto domani e dare i soldi alla nipote 100 euro al giorno. o anche tutti insime dicendo che glieli dona perchè lei bada a lui.
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao Arianna, grazie del tuo commento.

Di solito hai ragione, per fortuna non in questo caso, nel senso che mio padre non può vendere senza la mia firma perchè la casa in cui vive è anche mia. Non vi risiedo, ma posseggo una quota da successione legittima, perchè era 1/1 di mia madre. Almeno per mia madre i figli erano davvero figli.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao Arianna, grazie del tuo commento.

Di solito hai ragione, per fortuna non in questo caso, nel senso che mio padre non può vendere senza la mia firma perchè la casa in cui vive è anche mia. Non vi risiedo, ma posseggo una quota da successione legittima, perchè era 1/1 di mia madre. Almeno per mia madre i figli erano davvero figli.

Meno male. così al massimo può venderle la sua quota.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sei già in causa, cosa che mi pare leggiamo solo adesso, i pareri ed i commenti del forum forse sono tardivi e in alcuni casi irrilevanti.

Immagino che tuo padre abbia sulla casa familiare il diritto d'uso, come conseguenza del diritto di famiglia, quindi può risiedervi a suo piacimento ed ospitare chi vuole. E in questo caso gli compete l'intera quota d'imposta (IRPEF-IMU).
Possiede poi 1/3 della casa, se ho capito la tua descrizione: in caso di sucecssione testamentaria a te sfavorevole, tu erediteresti almeno 1/9

Il giorno che venisse a mancare, gli occupanti che resteranno ti dovranno comunque un 4/9 di un canone di locazione. Oggi ne hai solo la nuda proprietà di 1/3.

Tieni presente che in fondo nella peggiore delle ipotesi ti verrebbe a mancare 1/18 ....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Basty, non sussiste neppure il diritto di abitazione riservato al coniuge perchè questa casa non era l'abitazione familiare.
Allora, e lo avrai già preso in considerazione, ad oggi hai diritto all'usufrutto del tuo terzo: dovrebbero corrisponderti una sorta di equivalente canone, perchè tu devi pagare anche le imposte per il terzo di tua competenza. Brutta faccenda quando ci sono di mezzo parentele. Auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto