franco394

Nuovo Iscritto
Di norma i tempi delle banche sono lunghi, ma ultimamente i mutui vengono ceduti a società (cartolarizzazione) che intervengono più celermente.
Non vedo perchè aspettare la vendita all'asta con un prezzo decisamente inferiore al reale valore e con aggravio di spese.
Il consiglio è di cercare di vendere in fretta, ovviamente spuntando un prezzo più basso di quello che avete chiesto fino ad oggi.
Altro consiglio, cercare di fare la massima pubblicità utilizzando si le agenzie (mai dare contratti in esclusiva)ma rienpiendo il quartiere e la città di cartelli "VENDESI", io facevo l'agente immobiliare e la mia casa la trovai attraverso un cartello alla fermata dell'autobus. Non aspettare che si muova la banca,sarebbe tragico e poco ....in bocca al lupo.
 

tresi

Nuovo Iscritto
mi dispiace davvero per la tua situazione, che al momento tanta gente purtroppo condivide con te.
Un consiglio che posso darti, ma non so esattattamente se i privati possono richiedere, una volta che tu hai aderito alla moratoria per un anno , cioè presumo che hai sospeso le rate capitali del mutuo per un anno, adesso che sei rientrata per il pagamento penso che potrai richiedere in banca l'allungamento del mutuo, che è un'operazione gratuita senza nessun costo, non so se prima devi pagare qualche rata dovresti informarti in banca, almeno ti abbassa un po la rata se riesci ad allungare il mutuo. ti allego la moratoria:
Operazioni di allungamento dei finanziamenti.
Operazioni di allungamento dei mutui che risultano in essere e che non hanno beneficiato della moratoria 2011. Il periodo massimo di allungamento è pari al 100% della durata residua del piano d’ammortamento e comunque non potrà superare i 2 anni per i mutui chirografari, i 3 anni per i mutui ipotecari.
Operazioni di allungamento dei finanziamenti bancari a breve termine per esigenze di cassa (anticipi SBF su effetti o ricevute, anticipi su fatture Italia ed estero). Il periodo massimo di allungamento è pari a 270 giorni, considerando anche la durata originaria dell’anticipo.
Operazioni di allungamento dei finanziamenti agrari di conduzione. Il periodo massimo di allungamento è pari a 120 giorni, considerando anche la durata originaria dell’anticipo.
Ti auguro di risolvere i tuoi problemi. Auguri:fiore:
 

aiken707

Nuovo Iscritto
Kitty...Prendi le chiavi di casa, infilale in una busta ed inviale alla banca erogatrice del mutuo...Con una nota ....ove scriverai l'indirizzo della proprieta' E poi...non rispondere piu' ad alcuna sollecitazione. IGNORALI. ;)
 

aiken707

Nuovo Iscritto
Kitty...Prendi le chiavi di casa, infilale in una busta ed inviale alla banca erogatrice del mutuo...Con una nota ....ove scriverai l'indirizzo della proprieta' E poi...non rispondere piu' ad alcuna sollecitazione. IGNORALI.


Hellokitty,
Mi spiace veramente della vostra situazione ma ogni giorno si assiste alla nascita di nuovi casi,che pochi anni indietro nessuno avrebbe previsto scivolare in una situazione del genere.
Io provo a rispondere alle tue domande ma penso che anche la banca ,in occasione delle tue richieste in merito all'attuale stato del mutuo, ti abbia già informato sull'esito finale.
Sarebbe stato utile conoscere quali e quanti sono i cointestatari del mutuo,se esistono dei garanti , se la pratica di mutuo si trova sempre in "amministrazione ordinaria" ed inoltre il tipo di corrispondenza che nel frattempo è intercorsa tra te e la banca.
Visto che le rate arretrate ad oggi sono poche,di regola dopo un massimo di sei la banca dovrebbe inviarti una richiesta di rientro immediato e totale di tutto il residuo del mutuo da pagare entro alcuni giorni.
Problemi non ti sorgono fino alla ricezione e notifica del Pignoramento immobiliare . Quindi da questo momento attenta a come ti muovi in quanto la notifica di questo atto da inizio alla procedura esecutiva e sta ad indicare che non sei più proprietario del bene, quindi non puoi nè venderlo nè affittarlo di tua iniziativa.
Però anche se non sei più proprietario dell'immobile puoi comunque continuare a mantenere la residenza fino alla data di sgombero . Di regola tra la vendita all'asta ed il Pignoramento possono passare anche alcuni anni.
Entro 90 giorni dalla notifica dell'atto di Pignoramento il tribunale deve stabilire la data dell'asta. Successivamente il tribunale nomina il perito che procederà a fare un sopralluogo al fine di redigere una perizia di stima (CTU) per stabilire il prezzo di vendita.
A questo punto potrebbe avvenire (ma penso che non sia il tuo caso) la "conversione del pignoramento" vale a dire la possibilità che può avere il debitore in qualsiasi momento ,prima della vendita, di chiedere di sostituire al posto del bene pignorato una somma di danaro pari all'importo delle spese e del credito vantato .
Ciò deve avvenire con una ordinanza del Giudice della esecuzione.. Con il versamento della intera somma il bene verrà liberato dal pignoramento. In caso però che non venga versata anche una rata il debitore decade dal beneficio e le somme già depositate restano in favore della massa dei beni pignorati.
Viene nominato il custode del bene pignorato e viene fissata la data della prima asta ed il prezzo di base.
Se il bene non viene venduto alla prima "tornata" verrà indetta un'altra asta con un prezzo inferiore,e così via. Una volta venduto il bene con il ricavato saranno soddisfatti i creditori
Per quanto rigurda le tue perplessità sul dopo asta,nel caso che il ricavato dalla vendita non sia sufficiente a coprire la massa debitoria i problemi purtroppo continuano ad attanagliare il debitore perchè se il ricavato non è sufficiente i il debitore resta ancora vincolato alla estinzione del debito. Quindi il debitore resta esposto ad ulteriori azioni di recupero quali il pignoramento di parte dello stipendio. Questo è molto importante perchè in casi rari la vendita dell'immobile copre per intero l'ammontare del debito.
Sulla base di quanto sopra,secondo me, nel caso di un decesso di un mutuatario,agli eventuali eredi conviene rinunciare alla eredità.
P.S. se non sei in grado di riprendere i pagamenti per intero ma d'accordo con la banca ti viene concesso di pagare una tantum ogni mese intenditici bene perchè altrimenti rischi che questi versamenti vengano incamerati a sollievo di spese legali ed interessi, pertanto il debito resta sempre lo stesso.
Inoltre se invece la tua posizione fosse già stata tolta dalla "amministrazione ordinaria" e passata a quella "speciale" ( ufficio legale per il recupero)a questo punto non ti conviene versare più niente in quanto getteresti via i soldi.
Penso di averti fatto un poco di chiarezza sull'iter del tuo problema
Ciao
 

fpov2005

Nuovo Iscritto
Salve Effemme, se è possibile io vorrei il tuo aiuto, non posso più pagare il mutuo e vorrei qualche consiglio da parte tua. Ringrazio tantissimo la tua risposta.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se non rispondo "subito" ma non mi arrivano piú le mail per i th. Sottoscritti...e quindi ricevo segnalazioni solo da chi scrive privat-msg (e, di questi tempi... non sono pochissimi)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto