thatiel

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera. Da alcuni mesi sono alla ricerca di un appartamento in affitto a Brescia. Sono andata a vedere diverse locazioni, ma quando dico che io sono a tempo indeterminato e mio figlio è libero professionista, tengono conto solo del mio reddito e non del suo. Non lo includono nemmeno nella proposta e così mi sento dire sempre di no.
Cosa posso fare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente il tuo reddito, pur derivando da un contratto di lavoro a tempo indeterminato, non è considerato sufficiente.
E pure quello di tuo figlio, che inoltre è soggetto ad oscillazioni anche notevoli come può capitare ai lavoratori autonomi.

Puoi presentare ai locatori un garante che abbia un buon reddito dimostrabile; oppure orientarti verso la locazione di appartamenti che costino meno per canone e oneri accessori.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno , efettivamente in questo momento è complicato concludere un contratto . Molti proprietari danno alla agenzia limiti molto stretti. Potrebbe , se era in affitto anche in precedenza, dare referenze / contatto del locatore a supporto della sua affidabilità. O chiedere al datore di lavoro di intervenire con qualche tipo di garanzia, se disponibile. Infine, nella cintura dei piccoli comuni appena fuori Brescia , ci sono di sicuro appartamenti piu accessibili, sia come costi che come garanzie per l'accesso. In bocca al lupo!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nella cintura dei piccoli comuni appena fuori Brescia , ci sono di sicuro appartamenti piu accessibili, sia come costi
Questo lo può dire con certezza solo chi conosce il mercato delle locazioni in quella specifica zona.
A Torino, ad esempio, anche gli affitti liberi nei Comuni limitrofi sono aumentati e i locatori chiedono comunque buone garanzie.

Consiglierei a @thatiel di prendere in considerazione principalmente gli annunci relativi ai contratti concordati, i cui canoni sono più abbordabili.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
I proprietari sono poco anzi per niente tutelati, se non cambia qualcosa gli appartamenti in affitto a lungo termine saranno sempre meno. Si preferisce affitti a breve
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come affitti brevi prendi 100 e più euro al giorno , certo ci sono spese ma minime . Con un affitto mensile prendi anche meno di 500 euro .in più non c'è il rischio di morosi ,sfratti etc
 

thatiel

Nuovo Iscritto
Conduttore
Probabilmente il tuo reddito, pur derivando da un contratto di lavoro a tempo indeterminato, non è considerato sufficiente.
E pure quello di tuo figlio, che inoltre è soggetto ad oscillazioni anche notevoli come può capitare ai lavoratori autonomi.

Puoi presentare ai locatori un garante che abbia un buon reddito dimostrabile; oppure orientarti verso la locazione di appartamenti che costino meno per canone e oneri accessori.
Intanto grazie per la risposta, ma quello di mio figlio non lo vogliono neanche sapere. Dicono tutti che per il momento tengono solo in considerazione il mio.
 

thatiel

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno , efettivamente in questo momento è complicato concludere un contratto . Molti proprietari danno alla agenzia limiti molto stretti. Potrebbe , se era in affitto anche in precedenza, dare referenze / contatto del locatore a supporto della sua affidabilità. O chiedere al datore di lavoro di intervenire con qualche tipo di garanzia, se disponibile. Infine, nella cintura dei piccoli comuni appena fuori Brescia , ci sono di sicuro appartamenti piu accessibili, sia come costi che come garanzie per l'accesso. In bocca al lupo!
Le mie referenze sono il proprietario di casa con il quale ho degli ottimi rapporti da 10 anni, e il titolare dell' agenzia immobiliare al quale il mio proprietario si rivolge. Più di così non so che dire. Grazie
 

slenisap

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco l'effetto delle leggi comuniste che difendono i locatari disonesti e non hanno rispetto per la proprietà privata. Sono convinto che, se venissero cancellate queste assurde leggi e si potesse rientrare in possesso dell'immobile nel giro di due mesi da una situazione di morosità, vi sarebbero molti più immobili in offerta ed i canoni diminuirebbero.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quello di mio figlio non lo vogliono neanche sapere.
Questo è strano. In genere si valutano anche le dichiarazioni dei redditi dei lavoratori autonomi relative agli ultimi anni.

Le mie referenze sono il proprietario di casa con il quale ho degli ottimi rapporti
Presenta alle agenzie le copie dei bonifici che fai al tuo proprietario. Così dimostri di essere un'inquilina corretta e puntuale nei pagamenti.

Se però il canone della nuova casa che stai cercando è più alto di quanto paghi attualmente, è possibile che il tuo reddito venga considerato insufficiente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto