key

Membro Assiduo
Professionista
Carissimi

Ho trovato nella buca delle lettere una busta chiusa con timbro 12 luglio scorso che mi avvisa che presso la Casa del Comune e depositato un Ricorso -Decreto ingiuntivo da parte di un' immobilare per la presunta intermediazione in un contratto di locazione .
immobiliare a cui non ho dato mandato,anzi che mi ha contattato da parte della futura società conduttrice,poi sfrattata.

Probabilente con il senno di poi prova a chiedere la parcella per semplice messa in contatto tra le parti,e per l'ammontare secondo gli usi e costumi locali.

Certo senza un mandato firmato,e senza un'accettazione dell'importo da parte delle parti....

Comunque Vi chiedo:

-non ho ricevuto alcuna raccomandata A.R da parte del messo comunale che mi informa dell'avvenuto deposito presso la casa Comune di detto decreto ingiuntivo.Secondo quanto disposto art.140 cpc

Ne ho trovato in buca il rotolino di deposito Raccomandata presso le Poste

Debbo comunque ritenere la notifica effettuata a decorrere dal 12 Luglio?Come da timbro sulla busta chiusa trovata in buca e messa dal messo comunale?

Grazie mille

So che il tempo per oppormi all'atto giudiziario è 40 giorni dalla notifica.
Già ma da quando decorrono?

Grazie
 

key

Membro Assiduo
Professionista
La Suprema Corte ha affermato che “il perfezionamento della notifica effettuata ai sensi dell’art. 140 cod. proc. civ. richiede il compimento di tutti gli adempimenti stabiliti da tale norma, con la conseguenza che è nulla la notificazione eseguita ai sensi della norma suddetta, in caso di omissione di uno di tali adempimenti (nella specie l’affissione dell’avviso di avvenuto deposito del piego alla porta dell’abitazione o dell’ufficio o dell’azienda del destinatario), restando, peraltro, tale nullità sanata, ai sensi dell’art. 156 cod. proc. civ., se il destinatario abbia comunque regolarmente ricevuto la raccomandata di conferma del deposito del piego nell’ufficio postale” (Cass. 11713/2011).


Attenderò sta raccomandata...... poi ho tempo 10 giorni per ritirala.Poi ho tempo 40 giorni per oppormi.
Escluso il periodo dal 1 al 31 Agosto.

Arriviamo,pur se arriva domani sta raccomandata,E la ritiro a fine mese,arrivo almeno al 10 Ottobre.

Tempo al tempo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilente con il senno di poi prova a chiedere la parcella per semplice messa in contatto tra le parti,e per l'ammontare secondo gli usi e costumi locali.

Certo senza un mandato firmato,e senza un'accettazione dell'importo da parte delle parti....
Se effettivamente ti ha messo in contatto con la parte conduttrice, le provvigioni sembrerebbero comunque dovute. Non avendo concordato un importo , ti chiedono correttamente l’ammontare determinato dagli usi locali.
In tal caso, forse non ha senso opporsi.

O c'è qualcosa che non ho capito ?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Bene me lo chiedi formalmente con raccomandata a.r.Mi informi.Mi tieni edotto.Io debbo sapere che tu mi chiedi una parcella.
E l'ammontare.In forma scritta.Potrei NON essere d'accordo.Potrei fare un'offerta NON formale.

E prima della firma del contratto.

No che vai dall'avvocato e chiedi un decreto ingiuntivo aprioristicamente.

La parcella si chiede e si concorda prima della stipula del contratto.

No dopo a tradimento e perchè chi doveva pagare tutto(il conduttore)s'è volatilizzato.

Tutte le immobiliari ti fanno firmare il dovuto in caso di buon esito della trattativa.

Se sei tu che ti rivolgi a loro.

Se sono loro che si rivolgono a te ,locatore,per conto di altri,prontamente ti debbono informare i termini ed il quantum dell'intermediazione.

Lo fanno tutti.

Ci vogliono atti scritti e firmati.

O testimoni in sede di giudizio.

Il privato cittadino deve essere edotto dall'intermediario prima della stipula del contratto anche degli usi locali.

Altrimenti che agente immobiliario è?

Gli usi locali non si trovano sul codice civile.

Rischiano pure la lite temeraria.

Poi come sapete una srl è una scatola vuota,che gli pignori?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
E' diritto imprescindibile del cittadino venire edotto di una qualunque richiesta di denaro,prima che l'evento che che genera il diritto al pagamento della prestazione succeda.

E per iscrito.E con accettazione.

Sottintendere che il cittadino sia a conoscenza che secondo gli usi locali tu intermediatore hai diritto a tot senza informare,per iscritto e per accettazione,le parti è temerario.

Parliamo di usi locali,non di codice civile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mah...io rimango perplesso.
Convengo che prima di fare un Decreto Ingiuntivo ti debbano comunicare quantomeno l'importo della "prestazione" ma da qui a dire che non sapevi di dover pagare una agenzia che ha fatto da mediatore in un contratto (sia esso di locazione) ce ne passa.

Oltretutto scrivi che il locatario è stato persino "sfrattato"... notoriamente la cosa richiede i suoi tempi.

Sorvolando su tali questioni ...non comprendo il senso del topic:fai una domanda e poi dimostri di saperne una più del diavolo.
Che chiedi a fare?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Grazie del commento Dimaraz

Non ne so nulla

Fai un decreto ingiuntivo su una parcella ,che non so,e che non mi hai comunicato a norma di legge.Quindi o ti ho firmato per accettazione ,come fanno tutti,ma proprio tutti,in sede d'intermediazione.Ovvio ci s'incontra.
Anzi oggi si fa tutto via mail.
Me la invii,la stampo,la firmo e te la reinvio per accettazione.
E già questo NON va bene perchè NON c'è la firma digitale sul documento reinviato.

Ma va beh ,passi,in genere va bene.Certo non lo farei con le società

Ma poi si può chiedre ed ottenere un decreto ingiuntivo su parcelle ,che il debitore non conosce ne ha accettato,sulla base degli usi locali?

Certo il decreto ingiuntivo non è prova legale.....è soggetta al libero apprezzamento del giudice......
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Ho scoperto che il sollecito è stato spedito( e NON letto) da parte del legale su una mia vecchia pec non attiva.PRIVATA

Possibile che un giudice passi un decreto ingiuntivo con prova un sollecito via pec?

Mah.

Vi chiedo:costa molto ottenere un'ipoteca giudiziale per un importo di immagino 4-6000 E?

Mai affrontato il problema ipoteche giudiziali....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo non lo farei con le società
Ho scoperto che il sollecito è stato spedito( e NON letto) da parte del legale su una mia vecchia pec non attiva.PRIVATA

Possibile che un giudice passi un decreto ingiuntivo con prova un sollecito via pec

Hai aggiunto particolari che non sono irrilevanti...e probabilmente vanno a tuo scapito.
Se hai locato come "ditta" dovevi avere un indirizzo pec valido e non vorrei che sia considerabile omissione "colposa" il non aver informato sulla "disattivazione" e/o la mancata comunicazione di un nuovo recapito.

Una "pec" è considerata come Raccomandata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto