steadi

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno a tutti.

Nel 2021-22 ho costruito una nuova abitazione, conclusa con dichiarazione di fine lavori a dicembre 2022.

A breve ho in previsione di far installare il cancello + portoncino d'ingresso (a chiusura della recinzione in muratura di calcestruzzo già esistente), lavoro che mi risulta essere assoggettabile a bonus fiscale 50% (c.d. bonus sicurezza) ed effettuabile in edilizia libera.
Interverranno, singolarmente e in fasi successive non contemporanee, anche se magari a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro:
- l'impresa per predisporre tubazioni e scatole per l'installazione dei motori;
- il fabbro per montare il cancello in ferro;
- l'elettricista per fare il collegamento del cancello all'impianto elettrico per l'automatizzazione.

È corretto che non va fatta la notifica preliminare all'ASL in quanto non c'è presenza contemporanea di imprese?
Per confermare questo presso l'a.d.e. ai fini del riconoscimento del bonus fiscale e di eventuali controlli, mi risulta necessaria la "dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445 del 2000": in modo da confermare questa operatività "separata e non contemporanea", è meglio fare tre dichiarazioni sostitutive, una per ogni step di lavorazione e per ognuna delle tre entità coinvolte, invece di una dichiarazione unica per l'intera lavorazione?

Grazie anticipatamente per la disponibilità nelle risposte
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non c'è presenza contemporanea di imprese?
La "contemporaneità" si palesa non per la simultanea presenza ma per il concorso nella stessa opera/cantiere.

Che poi sia improbabile una verifica/controllo è un azzardo risibile finché non capita nulla.
In caso di evento avverso poi ogni irregolarità diventa pretesto per addebito di colpa.
 

steadi

Membro Attivo
Conduttore
La "contemporaneità" si palesa non per la simultanea presenza ma per il concorso nella stessa opera/cantiere.

Che poi sia improbabile una verifica/controllo è un azzardo risibile finché non capita nulla.
In caso di evento avverso poi ogni irregolarità diventa pretesto per addebito di colpa.
evento avverso significa incidente/infortunio di uno degli operai coinvolti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto