mauro1559

Nuovo Iscritto
salve a tutti, sono venuto in possesso di un immobile che vorrei affittare. non so assolutamente nulla di contratti diritti e doveri ecc, cedolare, qualcuno mi aiuta? c'è una guida che spiega cosa come quando e perchè ?leggendo un po' tra i forum pero' ho visto che ci sono piu' problemi che "guadagni"... grazie a tutti

Devi valutare molti aspetti.
Per quale uso vuoi affittare l'immobile: abitativo (durata 4 anni + 4 a canone libero oppure 3 + 2 se hai convenienza ad applicare il canone agevolato) oppure ad uso commerciale (durata 6 anni + 6).
Puoi anche scegliere tipologie contrattuali con durata più breve (uso transitorio o a studenti).
Valuta anche l'aspetto fiscale (possibilità e convenienza di optare per la cedolare secca) e tutti i diritti e doveri che la legge impone sia ai proprietari che agli inquilini.
Per una persona che non ha esperienza nel campo è un materia è un po' complicata!

hai ragione...volevo affittare da privato a privato, quindi credo 4+4, ok cedolare secca da un calcolo che ho fatto...quello che mi preoccupa sono i diritti/doveri: es. un possibile inquilino mi ha chiesto se il cancello (che è un po' arrugginito) devo sistemarlo io o lo fa lui e mi addebita i costi: ho risposto che il cancello funziona per l'uso che deve fare, esteticamente se non gli piace si arrangia (non proprio così ma quasi) ...ecco cose di questo genere

Anche perchè, ben manutenzionato, il cancello dura di più e risparmi.
Anzichè piazzarne uno nuovo fra un paio d'anni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro