U

User_56720

Ospite
Scusate mi è scappato l'occhio su questa affermazione che secondo me è falsa: quanto più il proprietario è anziano tanto più la riduzione del costo è risicata, fino ad essere molto vicina a quella di un prezzo pieno. Se in più la casa invecchia con l'occupante si è costretti a continui interventi di manutenzione straordinaria. Secondo me l'acquisto di una nuda proprietà è roba da scommettitori/giocatori d'azzardo.
Ciao mi dispiace hai preso un forte abbaglio è tutto il contrario. Tutto quello affermato da elisa Vicariotto è giustissimo ci sono delle tabelle da rispettare, è giustissimo ,responsabile rendersi conto della situazione familiare com'è composta di eventuali badanti che per fare uscire dovrai lottare con il pugnal tra i denti ecc.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao mi dispiace hai preso un forte abbaglio è tutto il contrario. Tutto quello affermato da elisa Vicariotto è giustissimo ci sono delle tabelle da rispettare, è giustissimo ,responsabile rendersi conto della situazione familiare com'è composta di eventuali badanti che per fare uscire dovrai lottare con il pugnal tra i denti ecc.
Esistono le tabelle ma non è obbligatorio rispettarle per cui... In ogni caso acquistare la nuda proprietà di un immobile significa prenderne possesso chissà quando e sicuramente in condizioni da ristrutturare per cui io eviterei come la peste. So di casi in cui cui l'immobile è stato ricevuto completamente disfatto e pieno di mobili e spazzatura da smaltire al pari di una discarica. Vale la pena risparmiare 20000 euro oggi per poi spenderne 50000 o 100000 tra 10 o 20 anni?
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci sono delle tabelle da rispettare

Le tabelle servono per fini fiscali.

Ai fini della valutazione puoi anche prenderle come riferimento, se vuoi, ma il mercato è libero.

Pensaci bene. Anche se fosse, per ipotesi di fantasia, obbligatorio attenersi alle tabelle. Poi chi decide il prezzo in piena proprietà sul quale applicare la tabella? Il libero mercato.
 
U

User_56720

Ospite
Esistono le tabelle ma non è obbligatorio rispettarle per cui... In ogni caso acquistare la nuda proprietà di un immobile significa prenderne possesso chissà quando e sicuramente in condizioni da ristrutturare per cui io eviterei come la peste. So di casi in cui cui l'immobile è stato ricevuto completamente disfatto e pieno di mobili e spazzatura da smaltire al pari di una discarica. Vale la pena risparmiare 20000 euro oggi per poi spenderne 50000 o 100000 tra 10 o 20 anni?
ciao condivido appieno.
 

Rb62

Membro Junior
Proprietario Casa
Inoltre è possibile invece che acquistare la nuda proprietà "classica" fare un contratto in cui si acquista l'immobile senza il diritto di abitazione che rimane all'ex proprietario? Qualcuno lo ha mai fatto?
Io ho acquistato la nuda proprieta' di un appartamento ove e' stato specificato nel rogito che il venditore si riserva il solo "diritto di abitazione vitalizio" (e non l'usufrutto). In tal modo il venditore non puo' affittare l'immobile, e i rischi conseguenti citati vengono meno. Ovviamente il venditore deve essere daccordo, ma se in buona fede non vedo il problema. In ogni caso il Notaio puo' fornire tutti gli elementi giuridici: nella sostanza gli obblighi da parte del nudo proprietario in termini fiscali rimangono gli stessi del caso in cui il venditore diventi usufruttuario
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
gli obblighi da parte del nudo proprietario in termini fiscali rimangono gli stessi del caso in cui il venditore diventi usufruttuario
No. Se esiste un usufruttuario o un titolare del diritto di abitazione, il nudo proprietario non è il soggetto passivo d'imposta, sia ai fini dell'IRPEF e relative addizionali, sia ai fini dell'IMU.
 

Rb62

Membro Junior
Proprietario Casa
il nudo proprietario non è il soggetto passivo d'imposta, sia ai fini dell'IRPEF e relative addizionali, sia ai fini dell'IMU.
si era quello che volevo dire, forse mi sono espresso male. In sostanza come nudo proprietario, ove il venditore ha mantenuto il diritto di abitazione vitalizio, non ero soggetto a pagare tasse (IRPEF e IMU)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto