uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra funzioni il fai da te,
Non ho esperienza in merito né so se esitano norme specifiche.
Ma da quanto dici risulta difficile avere tempestivamente notizie sull'usufruttuario dato che non ne vengono fornite per motivi di privacy!
Forse il nudo proprietario deve recarsi spesso in Anagrafe e chiedere il certificato di esistenza in vita o di morte?

Io a questo punto manderei comunicazione con raccomandata ar a tutti i soggetti interessati: gli inquilini e l'amministratore di sostegno.
Quest'ultimo dovrà consegnarti il contratto di locazione e chiarire come e quando ti accrediterà i canoni, già pagati dai conduttori, di tua competenza.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti chiarire urgentemente con l'Amministratore di Sostegno che l'ammontare dei canoni incassati dopo il decesso dell'usufruttuaria sono "intoccabili" e che non possono essere utilizzati per il pagamento di eventuali oneri sostenuti per la chiusura dei conti della de cuius. Sono dei soldi di tua specifica competenza.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
I pareri legali sono già arrivati, ma oltre a ciò dico una cosa: la nuda proprietà è ottima come investimento, ma a favore dell'occupante ci deve essere solo il diritto d'abitazione.
Secondo me , per una persona anziana vendere la nuda proprietà ha senso, solo e soltanto mantenendo l’usufrutto.
In tal modo, se dovesse essere ricoverato permanentemente non perderebbe alcun diritto, e potrebbe appunto affittare l’immobile e ricavare qualcosa per il mantenimento nella struttura sanitaria.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ricordati di comunicare all'Agenzia delle entrate il tuo subentro come locatore.
E dovrai dichiarare il reddito fondiario (dalla prossima dichiarazione) e pagare le imposte: IMU, eventualmente TASI (che avresti già dovuto versare a giugno).

@Nemesis, non era questa la richiesta. Per mostrare la tua paventata competenza propini cose mai richieste.
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
aggiornamento della situazione:
1)ho ricevuto il certificato di morte dal comune della usufruttuaria
2)ho fissato dal notaio la trascrizione con l'unione della nuda proprietà all'usufrutto
produrrà la nuova visura catastale aggiornata)
3) non riesco a contattare il curatore dell'eredità l' Avv. "Mario Rossi"
che risulta Avv. "Mario Rossi" essere stato l'amministratore di sostegno,
non riesco a trovare ne i contatti come amministratore di sostegno,
ne all'albo avvocati col nominativo e luogo, ho trovato un numero di uno studio corrispondente ma non risponde nessuno,
anche indirizzi email ma non funzionano, poi li ho ricevuti da un inquilino, ma non funziona mi ritorna il messaggio di errore.

4) gli inquilini tutti (3) di cui uno di questi inquilini è AVVOCATO e proprio questi nonostante abbia consegnato l'atto di morte dice che non possono interrompere i pagamenti all'Avv. MARIO ROSSI (amministratore di sostegno)altrimenti risulterebbero morosi.

domanda,
MA COSA DEVO FARE ANCORA ?
a)se non mi corrispondono gli affitti a me che sono il proprietario loro SONO MOROSI?
b)dopo che gli ho detto e inviato le comunicazioni di proprietà perchè si ostinano a riconoscere MARIO ROSSI il referente?
c) l'amministratore di sostegno decade il giorno del decesso ?
d)non essendo un parente ne erede di nulla della defunta ma solo proprietaria della nuda proprietà (ora piena proprietà) mi riguarda contattare il curatore incaricato dell'eredità ?
cordialità Francesco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto