1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MassimoMassai

MassimoMassai Membro Attivo

Ciao, una domanda a cui non hanno saputo rispondermi in un'agenzia immobiliare: se acquisto oggi una nuda proprietà da un venditore di 75 anni, da tabella pago il 67,75% del valore dell'immobile, OK? Se fra cinque anni l'usufruttuario fosse sempre vivo (ne avrebbe quindi 80) e io volessi rivendere la nuda proprietà ad un terzo, la rivenderei al 78,25% del valore dell'immobile in quel momento (sempre da tabella)? Oppure potrei rivendere solo il 67,75% dell'immobile che acquisto oggi? Oppure ancora, la possibilità di vendere è subordinata al decesso dell'usufruttuario, cioè non lo potrei vendere punto e basta?

2. massaro tommaso

massaro tommaso Nuovo Iscritto

Credo che Tu possa vendere l'usufrutto con la percentuale calcolata in base all'età e non quella riferita al momento dell'acquisto. Infatti, Hai sostenuto la spesa anni addietro e quindi il capitale invstito, di fatto si è capitalizzato appunto

3. Ottavio Locatelli

Ottavio Locatelli Nuovo Iscritto

in base alla tabella

4. catia

catia Nuovo Iscritto

La penso anch'io così bisogna valutare al momento della vendita la situazione dell'età dell'usufruttuario e il nuovo valore dell'immobile che nel frattempo può essere aumentato ma anche diminuito

5. carlo.b

carlo.b Membro Attivo

Buongiorno Massimo, certo che è possibile rivendere. Il valore della nuda proprietà sarà legato al valore dell'usufrutto a quel momento e quindi all'età dell'usufruttuario, se ancora vivente. Diversamente, avrai fatto bingo e venderai la piena proprietà. Saluti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina