francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione è complicata e non saprei dare risposte precise.

Però al tuo posto inizierei a fare due cose:

a) Consegnare agli inquilini la documentazione inequivocabile che tu sei diventato pieno proprietario di quell'immobile.
(Forse per loro non è sufficiente il certificato di morte della signora usufruttuaria).
Questo lo puoi fare quando hai concluso l'iter di cui al tuo punto n. 2)

b) Dato che uno degli inquilini è avvocato, insisti perché ti dica una motivazione giuridicamente valida del suo atteggiamento. Ossia che documentazione ritiene necessaria per poter pagare i canoni di locazione a te senza temere di risultare moroso.
l'avvocato inquilino aspetta una comunicazione ufficiale dall'amministratore di sostegno.
nonostante io gli abbia precisato che decade il giorno del decesso.
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti: credo anch’io che la cosa più importante sia vedere questo contratto, e capire a che titolo gli occupanti vivono in quell’immobile.
Strano che l’inquilino avvocato non sappia che ora deve versare l’affitto al proprietario.
esattamente.... sembra abbia timore di fare la cosa sbagliata, è in possesso da undici anni della copia della visura con l'intestazione dei dati del proprietario della nuda proprietà, oggi ha il certificato di morte dell'usufruttuaria e si pone in una zona d'ombra pensando di fare la cosa più giusta.... mah?!
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente. La preoccupazione prima è vedere il contratto. Ma forse attraverso i bonifici si può risalire al tutore o ... chi per esso.
infatti tramite l'istituto casa di riposo sono riuscito a chiedere gli importi dei bonifici all'amministrazione, cercheranno di fornirmi la copia ma non sono certi di poterlo fare. incrocio le dita
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu hai avuto modo di prendere visione del contratto di locazione?
Tramite l'amministratore di sostegno, oppure quando hai contattato gli inquilini?
no! nemmeno uno spunto, ho timore di chiedere agli inquilini e non l'ho chiesto, gli ho detto che sto aspettando la documentazione dall'amministratore di sostegno, e potrei aggiungere nei prossimi giorni che visto i ritardi dello stesso se possono anticiparmelo, saà fattibile ?
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu hai avuto modo di prendere visione del contratto di locazione?
Tramite l'amministratore di sostegno, oppure quando hai contattato gli inquilini?
no, non ho chiesto direttamente il documento a nessuno, con gli inquilini aspetto che realizzino che il proprietario sono io, poi quando è chiaro gli chiederò il documento.
con l'amministratore di sostegno sto aspettando un suo contatto visto che la collega d'ufficio mi ha riportato che rientra oggi lunedi 8 ago
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo inquilino Avvocato ha per caso "preso" la laurea a Tirana ?

non lo so dove l'avrà presa, nel mio immobile ha lo studio legale.
è gentile e disponibile, ma quando ho chiesto di deviare i bonifii dell'affitto è stata incisiva: NON POSSO CAMBIARE LA DESTINAZIONE DEL PAGAMENTO DEL CANONE DELL'AFFITTO, RISULTEREI MOROSA.
ma se non lo riceve il proprietario risulterai morosa...
NO disse, QUESTO E' IL MIO RIFERIMENTO UFFICIALE PER I PAGAMENTI
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
BUONGIORNO A TUTTI,
svolgimento:
sono in contatto con l'Amministratore di Sostegno e, mi conferma
che le somme percepite dagli inquilini sono "intoccabili"; peraltro ogni pagamento deve essere autorizzato dal Giudice Tutelare a tempo debito.
Questa situazione, (dove gli affitti sono andati nella direzione sbagliata) l'ha creata la mancanza di comunicazioni dell'amministratore di sostegno?
Questi ha creato un flusso di quattrini non dovuto nella cassa della defunta, che non si ferma.
Come faccio a bloccare questo fenomeno secondo me illegale?
Io che sono il pieno proprietario da 7 mesi, oggi, mi ritrovo a non incassare gli affitti della mia proprietà ?
come funziona ?
gli inquilini se interrompono i pagamenti degli affitti all'usufruttuaria morta 7 mesi fa incorrono in sanzioni ?
qualcuno ha la soluzione ?
Non ci credo, è un mese che scrivo, telefono e mi consulto e, nessuno degli inquilini mi paga l'affitto. ?!
per riscattare quello che doveva avvenire automaticamente (secondo il Notaio all'Atto) oggi sembra essere un'enigma ... cosa devo mostrare ancora?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto