lucio56

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono proprietario, con mia moglie, di un appartamento acquistato come prima casa, sto per acquistare un altro appartamento di cui vorrei intestare la nuda proprieta` al figlio e tenere per me e me mia moglie l'usufrutto. L'appartamento sarebbe dato in comodato d'uso gratuito a mio fratello. Vorrei sapere se in questo caso, c'e` l'esenzione per il pagamento dell'ICI dato che per mio fratello sarebbe la casa di abitazione e se il contratto di comodato d'uso lo devo stipulare io o il figlio. Grazie

Può non pagarsi l'ICI usufruendo dell'agevolazione prima casa solamente se lo prevede il regolamento comunale. Rimane il fatto che il comodato è un contratto di "cortesia" che, pertanto, non genera alcun vincolo giuridico...Qui sembrerebbe un controsenso che un proprietario/titolare di diritto reale usufruirebbe 2 volte o più dell'esenzione ICI, nella casa ove abita e in quella (o quelle) data(e) in comodato... Il comodato, nella fattispecie, lo può contrarre solo l'usufruttuario, avendone l'uso materiale del bene. On line si trovano schemi di contratto ad hoc.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità