paoloabate

Nuovo Iscritto
qualcuno puo' aiutarmi?
sono nudo proprietario di un appartamento che forse ha una perdita al piano di sotto
succede che quando piove , nel soffitto del piano di sotto si presentano delle gocce
ma non si puo' stabilire con certezza se è danneggiato il pavimento oppure è un problema strutturale della palazzina
il fatto è che l'usufruttuario non permette di entrare a casa per ispezionare ed eventualmente fare riparazioni a perdite che forse stanno danneggiando il piano sottostante
il nudo proprietario in questo caso riparerebbe il danno avendo anche facilità a reperire il personale atto alla riparazione.
come posso fare?
ho responsabilità nell'inadempienza?
posso fare un esposto per denunciare quello che sta accadendo e mettermi al riparo da eventuali ritorsioni? grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Dato che il nudo proprietario è responsabile e deve pagare le spese straordinarie e questa lo è, hai il diritto dovere di intervenire e se l'usufruttuario non ti fa entrare nell'appartamento di cui sei nudo proprietario, potresti agire per vie legali con l'art. 700 c.p.c., senti un bravo legale.
 

ninone

Membro Ordinario
qualcuno puo' aiutarmi?
sono nudo proprietario di un appartamento che forse ha una perdita al piano di sotto
succede che quando piove , nel soffitto del piano di sotto si presentano delle gocce
ma non si puo' stabilire con certezza se è danneggiato il pavimento oppure è un problema strutturale della palazzina
il fatto è che l'usufruttuario non permette di entrare a casa per ispezionare ed eventualmente fare riparazioni a perdite che forse stanno danneggiando il piano sottostante
il nudo proprietario in questo caso riparerebbe il danno avendo anche facilità a reperire il personale atto alla riparazione.
come posso fare?
ho responsabilità nell'inadempienza?
posso fare un esposto per denunciare quello che sta accadendo e mettermi al riparo da eventuali ritorsioni? grazie
Anche perchè l'usufruttuario deve conservare il bene con la diligenza del "buon padre di famiglia" . Quindi qualora tale danno avvenisse a causa di mancata manutenzione lo potresti citare anche per i danni
 

paoloabate

Nuovo Iscritto
ok ma se rifiuta di rifare il bagno vecchio di 40 anni prima ancora che si rompa cosa posso fare?
avere un bagno del genere mi terrorizza, il rischio perdita e quindi risarcimento è elevatissimo , mentre mio zio che è idraulico me lo rifarebbe presto e perfettamente
 

russo anna maria

Nuovo Iscritto
Fai mandare dall'avvocato, una lettera raccomandata all'usufruttuario notificandogli che se si verificano danni all'abitazione sottostante, a causa dell'impedimento ad effettuare la verifica e le riparazioni di eventuali perdite,lo riterrai responsabile dei danni causati e lo obbligherai al pagamento dei danni causati dalla sua incuria.
Vedrai che si sveglierà e ti permetterà di entrare ad effettuare le riparazioni. Buona fortuna, perchè con questa teste calde ce ne vuole tanta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto