Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutti girano attorno al palo delle risultanze catastali: ma lo volete capire che il Catasto è un Ente il cui compito è quello di catalogare gli immobili per calcolare la rendita catastale e far si che la Agenzia delle Entrate su questi immobili faccia pagare le tasse?
L'apertura di un cancello carrabile su strada pubblica o privata, ma aperta al pubblico passaggio, è una pratica urbanistica comunale non è una pratica catastale.
E' vero che lo scopo del catasto è quello di censire gli immobili e determinare la rendita catastale con lo scopo di computare le tasse relative.
Inoltre le planimetrie catastali dei fabbricati sono la rappresentazione della loro consistenza e destinazione dei vani e accessori. Ovviamente nelle planimetrie urbane devono essere indicati tutti gli accessi, pedonali o carrabili con i relativi civici, se presenti. Infine le planimetrie catastali non necessariamente devono corrispondere a quelle presenti nei progetti che hanno generato dette unità immobiliari. L'eventuale discordanza evidenzia irregolarità urbanistiche.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Tutti girano attorno al palo delle risultanze catastali: ma lo volete capire che il Catasto è un Ente il cui compito è quello di catalogare gli immobili per calcolare la rendita catastale e far si che la Agenzia delle Entrate su questi immobili faccia pagare le tasse?
L'apertura di un cancello carrabile su strada pubblica o privata, ma aperta al pubblico passaggio, è una pratica urbanistica comunale non è una pratica catastale.
Dal post iniziale sembrava importante il numero civico da riportare sull'atto di acquisto, ho evidenziato che non ha importanza ai fini dell'acquisto in quanto l'identificazione dell'immobile trattato si fa coi dati catastali
 

mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il passo carrabile senza numero civico è quello che attualmente è usato per l’ingresso dell’immobile ll mio scopo era/è quello di chiederlo e poi procedere per avere tutti i documenti, anche con importanza diversa allineati tra loro Avere una cassetta della posta /citofono solo per quello mentre ora sono concentrati per tutti i condomini in un unico spazio. Auguro a tutti i componenti dello staff gli abituali frequentatori del sito. un BUON FERRAGOSTO ma ........senza esagerare .Maurizio
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La praticità e lo scopo sono cose personali pertanto nessuno potrà mai dirti hai sbagliato, ma io ti pongo un'altra domanda, tu non essendo il proprietario a che titolo fai richiesta del civico prima dell'acquisto? il comune te lo farebbe fare? mi pongo questa domanda perché un domani un pazzo va al comune e chiede la numerazione di altre proprietà non sue, è un poco assurdo ma una cosa possibile se al "tuo" comune te lo permettono di fare...ti pare?:nerd:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto