U

User_29045

Ospite
Il comune ha conteggiato correttamente il calcolo dell'IMU ma erroneamente il numero degli immobili, a questo punto gli va comunicato ?

Non so come abbia fatto il comune a conteggiare correttamente l'IMU (da te dovuta solo su seconda casa e cantina abbinata), ma se a fronte dell'IMU corretta, il comune associa 4 immobili, direi di sì, glielo devi segnalare: gli immobili assoggettati all'IMU sono 2 e non 4, e precisamente: tua seconda casa, tua cantina.

Presupposto di tutto ciò è che tu abbia residenza nella prima casa e sfrutti la relativa pertinenza come prima casa.
 

Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
da molto tempo sono residente, almeno 10 anni.
Piuttosto come si fa questa comunicazione al comune, PEC, dichiarazione IMU, email .. ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho capito che @Gimmiboy vuole comunicare al Comune che gli immobili per i quali deve l'IMU sono 2: la seconda casa + 1 cantina.
Continuo a non capire per quale motivo quel Comune scrive nell'accertamento IMU che gli immobili sono 4.
Se 2 immobili sono esenti (abitazione principale non di lusso dove il proprietario ha la residenza anagrafica + 1 pertinenza), il Comune dovrebbe interessarsi solo degli altri 2 (seconda casa + 1 cantina).


come si fa questa comunicazione
Potresti chiedere al Comune, se non riesci a capirlo dall'accertamento che hai ricevuto, quali sono esattamente i 4 immobili in questione. Lo puoi chiedere inviando una mail semplice all'Ufficio tributi, così vedi se e cosa ti rispondono.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché sono quattro gli immobili di sua proprietà. Che poi quelli per cui si applica l'IMU siano due, sarà specificato nell'atto di accertamento.
Tornerei al punto della domanda iniziale: io ritengo corretto indicare in F24 solo il nr di immobili per cui si applica la IMU. Del resto i codici tributo per altri immobili era diverso da quello per abitazione principale.
E non vedo perché non possa aver sbagliato il conteggio l’impiegato che ha emesso la notifica.

Sulle modalità di comunicazione, non mi farei troppi problemi: credo una generica comunicazione all’ufficio tributi sia sufficiente (sempre dopo aver ben verificato l’oggetto del contendere)
Per chiudere il contenzioso il dato potrebbe essere inserito in una lettera di risposta all’accertamento dove si allega copia del versamento integrativo (non obbligatorio forse, ma utile credo per accelerare la chiusura della pendenza)
 

Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora è più chiaro, l'accertamento conteneva il numero 4 di immobili perchè il pagamento insufficiente non poteva riferirsi a determinati immobili in quanto non sapeva quale era in difetto, era stato riscontrato un pagamento inferiore ma senza sapere di quale immobile. Caso diverso è se intendo pagare con un ravvedimento per un immobile di cui mi accorgo aver pagato in modo insufficiente, in quel caso devo indicare 1 nel numero di immobili. Ora è più chiaro. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto