• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gianna53

Membro Attivo
Buongiorno, ho letto stamattina della nuova normativa sulle ristrutturazioni e per quello che ho capito, è stata abolita la DIA, quindi tutti i lavori interni che non modificano le parti strutturali e non aumentano il valore catastale, possono essere fatti con una semplice comunicazione. Questa normativa sarà a carattere nazionale oppure ogni regione dovrà legiferare per proprio conto? Se qualcuno ne sa qualcosa me lo faccia sapere, abito in Toscana e dovrei a fine estate fare dei lavori di ristrutturazione interni al mio appartamento (pavimentazione, bagni,). Un'ultima cosa, se sposto o demolisco una parete mi cambia il valore catastale dell'appartamento? Grazie Gianna
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
la normativa è cambiata. Ai sensi del D.L. 40/2010 e del successivo emendamento modificativo la manutenzione straordinaria ( come per la diversa distribuzione degli spazi interni) è soggetta ad una comunicazione di inizio attività alla quale devono essere allegati un'elaborato progettuale e una relazione tecnica firmati da un tecnico abilitato. Decade così la figura del Direttore dei lavori, l'obbligo di collaudo urbanistico-amministrativo e soprattutto il silenzio assenso di 30gg.
resta invariato invece l'obbligo della variazione catastale.

saluti
 

AURELIANO

Nuovo Iscritto
Scusate, dovrei ristrutturare i bagni del mio appartamento in Puglia e vorrei usufruire dell'agevolazione 36%. Devo fare la DIA oppure viene non è già più prevista con il nuovo Decreto Legge? grazie a chi mi saprà rispondere.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
per la ristrutturazione del bagno senza andare a modificare la posizione di tramezzi e/o controsoffitti non serve ne comunicazione ne Dia essendo i lavori catalogati come manutenzione ordinaria.

saluti
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto