Gianna53

Membro Attivo
Buongiorno, ho letto stamattina della nuova normativa sulle ristrutturazioni e per quello che ho capito, è stata abolita la DIA, quindi tutti i lavori interni che non modificano le parti strutturali e non aumentano il valore catastale, possono essere fatti con una semplice comunicazione. Questa normativa sarà a carattere nazionale oppure ogni regione dovrà legiferare per proprio conto? Se qualcuno ne sa qualcosa me lo faccia sapere, abito in Toscana e dovrei a fine estate fare dei lavori di ristrutturazione interni al mio appartamento (pavimentazione, bagni,). Un'ultima cosa, se sposto o demolisco una parete mi cambia il valore catastale dell'appartamento? Grazie Gianna
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
la normativa è cambiata. Ai sensi del D.L. 40/2010 e del successivo emendamento modificativo la manutenzione straordinaria ( come per la diversa distribuzione degli spazi interni) è soggetta ad una comunicazione di inizio attività alla quale devono essere allegati un'elaborato progettuale e una relazione tecnica firmati da un tecnico abilitato. Decade così la figura del Direttore dei lavori, l'obbligo di collaudo urbanistico-amministrativo e soprattutto il silenzio assenso di 30gg.
resta invariato invece l'obbligo della variazione catastale.

saluti
 

AURELIANO

Nuovo Iscritto
Scusate, dovrei ristrutturare i bagni del mio appartamento in Puglia e vorrei usufruire dell'agevolazione 36%. Devo fare la DIA oppure viene non è già più prevista con il nuovo Decreto Legge? grazie a chi mi saprà rispondere.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
per la ristrutturazione del bagno senza andare a modificare la posizione di tramezzi e/o controsoffitti non serve ne comunicazione ne Dia essendo i lavori catalogati come manutenzione ordinaria.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto