Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente no, spiegami

Per punti:

In realtà favorisci non solo i giovani perché sulle ristrutturazioni non c’è limite di età

Secondo te potevo riferirmi ad una disparità di trattamento anagrafica in ambito Bonus Edilizio???...Boia ...pensavo di godere di più credito...ma giusto un filo.
E' evidente che stavo generalizzando sui "pericoli" di un mercato creato e/o sorretto con un sistema ad incentivo.
Quello sul "rinnovabile" ha determinato una serie di "fallimenti e chiusure" di proporzioni clamorose (sottaciuto dalla stampa...as usual)
Quindi se scrivo:
per favorire una nuova imprenditoria
mi riferivo a tutta quella pletora di "agevolazioni" riservate anagraficamente a qualcuno...tanto per avere esempi:
Finanziamenti Giovani Imprenditori 2018: agevolazioni e prestiti

Segue.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per le auto non so se ti tieni aggiornato ma tutti i marchi stanno puntano su ibrido per tagliare i consumi

Balle.
I consumi di un'auto ibrida od elettrica considerati tutti i costi non è inferiore a quella con il solo motire endotermico.
Il passaggio è determinato per altri motivi ...principalmente per le normative sempre più stringenti sul lato emissioni nei centri urbani che di fatto impedirebbe la circolazione di auto cui non puoi migliorare per legge le emissioni...riprova ne sia che s'inventano modalità falsificate per passare gli esami.
Questa è comunque una questione che nulla centra nel contesto per il quale avevo accennato alle auto.
Io riferivo alla disparità di trattamento: se costruisci casa devi farla in classe A o superiore (deve consumare poco o nulla perché non deve inquinare)...ma se vuoi prenderti lo sfizio di una "fuoriserie" straconsumosa (quindi più inquinante) sei libero di fare l'acquisto.

E favorendo l’economia hai pure i soldi poi pagare le pensioni!
Spiacente...se ti intendi di contabilità e bilanci dovresti capire che anche in economia vale la succitata legge della fisica...ma se ti lasci abbindolare dai nuovi soloni della "contabilità creativa" ...allora inutile discutere.
che non basta ciò che produciamo oggi;
Anche qui sei male informato.
C'è un eccesso di produzione di energia elettrica (i prezzi sono bassi e fermi da anni)...ma capisco che forse ti fai abbaggliare dal prezzo finale della bolletta che ti mandano e non hai mai cercato di scoprire le menzogne ed i "furti" legalizzati di cui le hanno farcite.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Balle.
I consumi di un'auto ibrida od elettrica considerati tutti i costi non è inferiore a quella con il solo motire endotermico.
Il passaggio è determinato per altri motivi ...principalmente per le normative sempre più stringenti sul lato emissioni nei centri urbani che di fatto impedirebbe la circolazione di auto cui non puoi migliorare per legge le emissioni...riprova ne sia che s'inventano modalità falsificate per passare gli esami.
Questa è comunque una questione che nulla centra nel contesto per il quale avevo accennato alle auto.
Io riferivo alla disparità di trattamento: se costruisci casa devi farla in classe A o superiore (deve consumare poco o nulla perché non deve inquinare)...ma se vuoi prenderti lo sfizio di una "fuoriserie" straconsumosa (quindi più inquinante) sei libero di fare l'acquisto.


Spiacente...se ti intendi di contabilità e bilanci dovresti capire che anche in economia vale la succitata legge della fisica...ma se ti lasci abbindolare dai nuovi soloni della "contabilità creativa" ...allora inutile discutere.

Anche qui sei male informato.
C'è un eccesso di produzione di energia elettrica (i prezzi sono bassi e fermi da anni)...ma capisco che forse ti fai abbaggliare dal prezzo finale della bolletta che ti mandano e non hai mai cercato di scoprire le menzogne ed i "furti" legalizzati di cui le hanno farcite.

Non c’è un eccesso di produzione elettrica e te lo dimostro subito numeri alla mano questa è la situazione energetica complessiva al 2017 (Dati GSE) se poi non vanno bene neanche questi... noterai che non siamo ancora autosufficienti nonostante i grandi numeri e l’ellettrico non soddisfa ancora completamente i consumi interni. Gli altri settori sono più indietro, ma bando alle ciance eccoti i numeri: https://www.gse.it/media/comunicati...getica-e-scendono-anche-gli-oneri-in-bolletta
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c’è un eccesso di produzione elettrica

L'Italia non è mai stata "autosufficente" nella produzione di energia...mi riferivo all'ambito europeo.
Il discorso è troppo complesso per essere analizzato qui e i dati cui poter attingere sono troppi, spesso incompleti o incontrollati...ma soprattutto disaggregati.
Non commettere neppure l'errore di pensare a "titoloni" fatti per periodi particolari (stagioni) ma ragiona sulle medie.

A Natale la Germania ha pagato gli utenti per consumare elettricità

Energia eolica europea: nuovo record di produzione

L'Italia produce più energia di quanta ne consumi, ma continua a importarla
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista

Io non parlo per titoloni, io parlo con tanto di fonte ufficiale (il GSE) che analizza appunto le medie dei consumi annuali. E tu mi rispondi con tre articoli che parlano di un periodo particolare?
Almeno ti sei degnato di leggere ciò che ho postato sopra?

Ti dico solo che ciò che ha scritto il giornalista di Repubblica è una ****ATA :
Dai dati del primo semestre si rafforza il paradosso che vede il Paese disporre di un surplus di elettricità ma che non riesce a vendere ai partner Ue. In calo la produzione da rinnovabili, scesa dal 43% di un anno fa al 41,7%, per piogge più scarse e una minore radiazione solare

Evidentemente chi scrive sta cosa non conosce la differenza tra fabbisogno elettrico (quello che ha scritto), fabbisogno termico e fabbisogno dei trasporti; ma il caso vuole che il GSE faccia la distinzione tra tutti e tre e poi li metta insieme nel Complessivo. Certo si dovrebbero leggere ogni tanto anche le FONTI UFFICIALI ...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Fosse anche vero ciò che scrive l’autore dell’articolo mi puoi spiegare come puoi definire “surplus di energia” (più di quella che serve) se la produzione fosse anche del 43%?

E l’altro 57%, a chi lo lasciamo? Fermo restando che surplus dovrebbe andare oltre al 100% ma evidentemente il concetto non torna!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Continui a non capirmi...i "titoloni" non riguardavano solo te ma quelli di chiunque ...e se rileggi fin dall'esordio ho scritto: Italia mai stata autosufficente.

Quanto al "surplus" (temporanei in Italia ...ma "cronici" in altre zone) è evidente che non sai leggere articoli tecnici del settore.

Se si produce energia elettrica ...la devi consumare perché è impossibile stoccarne tanta in modo vantaggioso.
Serve quindi "modulare" la produzione seguendo la domanda...solo che (evidentemente non lo sai) certi modi di produrre energia non permettono l'elasticità necessaria...primi fra tutti quelli con centrali atomiche.
Quindi non devi leggere con quali sistemi venga proporzionalmente prodotta l'energia o estrapolare la produzione italiana da rinnovabili per sapere se vi è eccesso di produzione ...ma considerare quale sia la percentuale di produttività di tutti i sistemi presenti.

Io di quello che scrive la stampa od il Gse...prendo tutto con le molle ma lo valuto con il criterio che da sempre è usato in campo economico-commerciale: se una cosa è richiesta in misura superiore a quanto sia disponibile...si vende a caro prezzo.
E siccome ti posso dimostrare che il prezzo al Kwh (per la sola componente energia) è "fermo" da tempo... è palese che la potenzialità produttiva è ben superiore ai consumi medi totali.

Se consideri gli effetti combinati di:
-crisi economica (conta quanti operatori economici hanno chiuso rispetto a 10/15 anni fa)
-proliferare di nuove "microcentrali" da fonti alternative che non possono "non produrre"
-efficentamento di qualsiasi impianto energivoro (il progredito classe A..."a te tanto caro")
ci arrivi da solo.

Prezzi dell’energia elettrica in Europa

Ripeto i link sono solo per capire che nelle informazioni puoi trovare tutto ma anche il contrario.

Non farti sviare dal prezzo "alla pompa"...la realtà è che ci stanno prendendo in giro.

Ps.
Andamento dei prezzi per un contratto di media fornitura di azienda artigianale che monitoro personalmente:

fattura 2017 consumo di 400kwh Euro 170
fattura 2018 su consumo di 300kwh Euro 230

in entrambi i casi la potenza massima prelevata di circa 25kw
in entrambi i casi il prezzo per la sola componente energia 0,05 Euro/kwh (fermo da anni)

...1/4 di consumo in meno ...60 Euro di costo finale mensile n più che diventano 700 in un anno!!!
Motivo....l'ennesimo "balzello" regalo di un governo di sinistra che ha raddoppiato una tassa proporzionale alla potenza assorbita.
Questo per diminuire i prezzi alle grande aziende energivore con il pretesto della competitività.
Rubano ai piccoli per darne una parte ai grandi e tenersi una parte per se (Stato).
Tal cosa era programmata anche per le utenze private...solo che l'hanno spostata al 2019 (doveva partire a inizio 2018 ...ma già si sapeva che si andava alle urne...motivi "elettorali" hanno consigliato il posticipo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto