profitto

Membro Attivo
E
Ciao P., da quello che ho sentito è aumentata l'imposizione di circa 30 centesimi a mq per l'uso abitativo (almeno dalle mie parti).....


Grazie E..... S....
leggevo un chiarimento giornalistico (sole), che chi ha un garage + giardino 2000mt paga grossomodo quanto la Tarsu stabilita dal comune negli anni precedenti , se appunto privato persona fisica e non sono intervenute variazioni di uso , diversamente da chi ha un deposito per uso produttivo /commerciale compreso di deposito esterno scoperto contiguo ad abitazione principale, questo pagherà in base ai metri calpestabili.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì, per i locali produttivi, la tassa rifiuti comunale è diversificata a seconda dell'attività svolta in questi locali: ad esempio, a parità di mq, un ristorante o un negozio di ortofrutta pagano molto di più di laboratorio artigiano di un fabbro che paga tariffa piena solo per la superficie di uffici, spogliatoio,bagni, mentre per il resto dei locali paga una percentuale (ovviamente il fabbro, nell'ambito del suo laboratorio produce rifiuti speciali il cui smaltimento è gestito in modo autonomo e non certo dagli incaricati comunali) . Anche i depositi scoperti pagano in base all'attività per cui sono adibiti. Saluti.
 

profitto

Membro Attivo
impeccabile . Grazie S.

Si probabilmente anche da queste parti 30 eurcent limitatamente all'uso abitativo . si intende dove è presumibile che uno viva. non vengono considerate aree aperte pertinenti all'abitazione. Quindi come locali di sgombo vuoti ... e aree scoperte a indirizzo privato.

Poi se uno va a mangiare in giardino . è anche vero che al primo piano non sporca nessuno.
 

Fantagigio

Membro Attivo
Buongiorno a tutti!
Pochi giorni fa mi sono state recapitate dal comune due richieste di pagamento per la TARES di due appartamenti regolarmente affittati. Recandomi in comune mi è stato detto che gli inquilini non hanno fatto richiesta di recapitare a loro la TARES e quindi è arrivata a me. Questo non era mai successo prima con la TARSU, in quantop bastava portare in comune la cessione di fabbricato, e le tasse arrivavano automaticamente agli inquilini. Mi è stato detto che è un modo per il comune di rivalersi sul proprietario nel caso in cui l'inquilino non paga. Ma è una legge nazionale o una decisione del comune? Per gli appartamenti sfitti per non pagare dovrò invece consegnare una dichiarazione che non ci sono utenze allacciate. Ma vi sembra giusto che se l'inquilino non paga la tassa sui rifiuti, se ne debba occupare nuovamente il proprietario? Ma faranno mai qualche legge utile ad incentivare e proteggere i piccoli proprietari, invece di salassarli continuamente?
Grazie per l'attenzione
 

Fantagigio

Membro Attivo
Vero, ma in caso l'inquilino non paghi, il comune si può rivalere sul proprietario?
Il comune possiede già il modulo di cessione del fabbricato, quindi non può avere dubbi su chi effettivamente gode del servizio di raqccolta dei rifiuti.
 
J

JERRY48

Ospite
Anche qui è così


Anche perchè con la nuova TARES l'aumento di € 0,30 a metro quadrato, conteggiato nella rata del 31/12/2013, è relativo ai servizi indivisibili (illuminazione, sicurezza, verde pubblico, Polizia locale).
Quindi anche le case sfitte, secondo il Governo ma i Comuni in particolare, devono pagare, perchè usufruiscono dei servizi sucitati.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si lo so, ma anche qui la disonestà di chi ha fatto la legge; perché pagare per qualcosa che non si riesce ad affittare se non dimezzando un affitto, che già non riesci ad aumentare per via degli indici ISTAT .... poi se la casa è sfitta chi vuoi che usi il lampione sulla strada?? È un altro modo per far cassa per i Comuni, e come al solito spenderanno le risorse prima d'incamerarle. Tanto pantalone paga
 

MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
La Tares la paga l'occupante,sia esso il proprietario o l'inquilino.Tuttavia,nel mio caso,dando in affitto appartamenti ammobiliati,il comune intesta la TARES sempre al proprietario che potrà avvalersi del diritto di girare la spesa all'inquilino;ma oggi con la morosità diffusa,un terzo non paga l'affitto,figuriamoci se rimborsa la tares! Questo metodo mi pare discutibile,ma non si può fare nulla contro le delibere comunali.Voglio poi vedere checosa succederà con la service tax dal 2014.come si dividerà la tassa complessiva? Già i sindacati stanno mettendo le mani avanti.Altra stangata in vista per i proprietari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto