griz

Membro Storico
Professionista
gris, e dopo 30 anni se non la riscatti devi continuare a pagare le rate (e che RATE)
a prescindere, non credo che un venditore che ha lo scopo ultimo di vendere un immobile accetti la rateizzazione"infinita" che potrebbe derivare da un rent to buy protatto fino al raggiungimento dell'importo di vendita pattuito, anche chi compra dovrà trovare una soluzione o lasciare perdere
 

Elisabetta48

Membro Senior
non credo che un venditore che ha lo scopo ultimo di vendere un immobile accetti la rateizzazione"infinita"
Il tutto deve essere registrato presso un notaio e, se non ho capito male, la validità di questa registrazione è di 10 anni. Entro quella data quindi si dovrebbe concludere.
Sempre se non ho capito male, il senso per chi acquista sarebbe di anticipare una quota per poter chiedere, qualche anno dopo, un mutuo più basso
 

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
Non solo un mutuo, ma potrebbe essere che a loro volta gli acquirenti abbiano difficoltà a vendere qualche immobile dato il periodo non molto felice del mercato immobiliare, oppure sanno che devono andare in pensione ed avranno un bel gruzzolo di buonauscita insomma ognuno si fa i suoi conti e se mette nero su bianco di certo ha intenzione di comperare poi nel tempo tutto potrebbe accadere, anche un terremoto, ma ciò non è colpa nè del venditore nè dell'acquirente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il tutto deve essere registrato presso un notaio e, se non ho capito male, la validità di questa registrazione è di 10 anni. Entro quella data quindi si dovrebbe concludere.
Sempre se non ho capito male, il senso per chi acquista sarebbe di anticipare una quota per poter chiedere, qualche anno dopo, un mutuo più basso
sinceramente 10 anni per una cosa del genere mi sembrano tanti, comunque è un patto tra i 2 contraenti e viene regolato secondo il punto d'incontro delle esigenze di entrambi
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tutto deve essere registrato presso un notaio e, se non ho capito male, la validità di questa registrazione è di 10 anni. Entro quella data quindi si dovrebbe concludere.
Come avevo già scritto, il contratto, stipulato per atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata, deve essere trascritto.
La trascrizione nei registri immobiliari produce l’effetto di "prenotare" il futuro acquisto dell’immobile, e la norma istitutiva (art. 23, primo comma, del D.L. n. 133/2014) rinvia alla disciplina relativa alla trascrizione del contratto preliminare di compravendita (art. 2645-bis c.c.), ma estendendo il termine triennale ivi previsto per arrivare a coprire tutta la durata del contratto concordata tra le parti, fino a dieci anni dalla data della stipula. Dato che le parti sono libere di concordare la durata del contratto fino a dieci anni, viene superato uno dei principali ostacoli alla diffusione dei contratti di rent to buy, che potevano in precedenza usufruire della tutela fornita dalla trascrizione soltanto nel limite dei tre anni previsti per il contratto preliminare di compravendita.
Le parti definiscono in sede contrattuale la quota dei canoni imputata al corrispettivo che il concedente deve restituire in caso di mancato esercizio del diritto di acquistare la proprietà dell'immobile entro il termine stabilito.
 

martinez

Membro Attivo
Conduttore
Siccome vedo che è venuta fuori una bella discussione piena di utili informazioni ,aggiungo un altra domanda :
è possibile acquistare una nuda proprietà con questa formula ?
 

Paologia

Membro Junior
Proprietario Casa
È quindi l'acquirente non deve dimostrare particolari garanzie? E se non potrà adempiere dopo i 10 anni al saldo dell'importo, perderà tutte le rate relative all'acquisto versate durante tutto il periodo?
 

griz

Membro Storico
Professionista
È quindi l'acquirente non deve dimostrare particolari garanzie? E se non potrà adempiere dopo i 10 anni al saldo dell'importo, perderà tutte le rate relative all'acquisto versate durante tutto il periodo?
qualunque rapporto con un'entità che finanzia un'operazione prevede che vi siano garanzie dell'adempimento, acquistare in leasing significa che qualcuno acquista per te un bene e tu ti impegni a pagare rate di affitto di questo bene e poi eventualmente a riscattarlo, se l'entità finanziante non ritiene che tu sia in grado di adempiere, non ti accetterà come contraente, quindi le garanzie ci vogliono, eccome. Potrebbe essere però che mentre la banca per il mutuo esige che tu paghi una parte cospicua di tasca tua, la società di leasing magari no.
Ovvio che se rescindi il contatto di leasing prima del tempo, quanto pagato è perso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto