orlandopatti

Nuovo Iscritto
devo fare un nuovo contratto di affitto e in accordo col conduttore, vorrei utilizzare la cedolare secca.
Quesito: - come si registra il contratto? basta riempire il modello SIRIA e consegnarlo ad un commercialista? o come?
-come si fa a dire che un contratto è concordato per applicare il 19 per cento?
- si può fare un contratto di 7 mesi?
grazie per eventuali risposte avrei una certa urgenza.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
In sintesi:

1) Se intendi avvalerti del regime della cedolare puoi esercitare l'opzione in sede di registrazione di contratto compilando il modello SIRIA oppure il modello 69. Il modelo SIRIA deve essere presentato dal proprietario esclusivamente in via telematica utilizzando un software di compilazione messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. Il modello 69, esendo cartaceo, va compilato e consegnato all'Agenzia delle Entrate.

2) Dalla durata (3 anni + 2 di rinnovo automatico). Il tetto massimo (canone) , a differenza dei contratti liberi, è stabilito in accordi territoriali.

3) E' prevista per legge (art.5 della legge 431/98) la possibilità di stipulare contratti di natura transitoria. La durata non può essere inferiore ad un mese e superiore a diciotto (tetto massimo stabilito in accordi territoriali o D.M. fino al 20% superiore al canone concordato). Nel contratto va indicato specificatamente quali sono le motivazioni che hano portato a questa scelta e l'inquilino deve allegatre la relativa documentazione (ad es. la dichiarazione della ditta per cui lavora). E' possibile inoltre stipulare contratti a studenti universitari di durata da sei mesi a tre anni (tetto massimo stabilito in accordi territoriali).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto