gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente ci è riuscita perché, come detto nel post n. #44, il modulo firmato dal proprietario dell'immobile non è sempre richiesto dalle Anagrafi:
Purtroppo l'anagrafica di questa città richiede questa dichiarazione.

Aggiungo che il figlio è maggiorenne. Ho intravisto il suo permesso di soggiorno che reca anche l'indirizzo della mia abitazione.
Quindi che devo pensare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che devo pensare?
Innanzitutto devi essere consapevole che il locatore non può opporsi ai ricongiungimenti familiari.
Non può nemmeno opporsi al fatto che il suo inquilino ospiti degli estranei per periodi anche lunghi.
Se vuoi approfondire l'argomento puoi leggere questo thread:


Ciò detto, confermo che se un familiare del conduttore intende cointestarsi il contratto di locazione, non può farlo di propria iniziativa.
Occorre redigere una variazione del contratto, firmarla da tutti i soggetti coinvolti, compreso ovviamente il locatore, e registrarla all'Agenzia delle Entrate.

Non puoi (e non avresti potuto) impedire al figlio di registrare la residenza anagrafica nell'immobile con la madre se quell'immobile è idoneo all'abitazione di due persone in base al regolamento edilizio comunale.

Se il figlio ha un lavoro regolare e ti mostra le sue buste paga, per te può essere utile coinvolgerlo nella locazione cointestandogli il contratto. Così in caso di morosità avresti modo di rivalerti su entrambi i conduttori.
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché devo rifare il contratto? Non può vivere con la madre avendo solo lei il contratto intestato?
E comunque non mi spiego come abbia avuto la residenza lei se io non ho mai firmato nessun assenso/consenso o fatto nessuna cessione fabbricato (non perché non lo volessi fare ma perché non sapevo si doveva fare e nessuno me lo ha mai chiesto).
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Stabilire la propria residenza è un diritto non sottoponibile all'approvazione del locatore. Basta essere titolari di un titolo abitativo (contratto di locazione). Pertanto anche senza il modulo firmato da te, l'anagrafe del Comune ha dovuto concederle la residenza.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è che DEVI rifare il contratto. PUOI rifare il contratto se tutti lo desiderate. IL figlio può benissimo stabilire la propria residenza dalla madre, se i locali sono adatti all'alloggio di due persone, anche senza inserirsi nel contratto di locazione.
La dichiarazione di ospitalità è tutta un'altra questione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché devo rifare il contratto?
NON devi "rifare" il contratto.
Se decidi insieme alla conduttrice di inserire il figlio maggiorenne come conduttore, dovete
redigere una variazione del contratto, firmarla da tutti i soggetti coinvolti, compreso ovviamente il locatore, e registrarla all'Agenzia delle Entrate.

Non può vivere con la madre avendo solo lei il contratto intestato?
Sì.
Il figlio può abitare regolarmente in quell'immobile insieme alla madre conduttrice, e registrarvi la residenza anagrafica.
L'unico limite è
se quell'immobile è idoneo all'abitazione di due persone in base al regolamento edilizio comunale.

Ricordati che tu non sei in regola se non presenti la comunicazione cessione fabbricato all'Autorità di P.S.
L'hai presentata?
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ricordati che tu non sei in regola se non presenti la comunicazione cessione fabbricato all'Autorità di P.S.
L'hai presentata?
Vengo ora dalla Questura. Ho fatto vedere il modello compilato di cessione fabbricato e non sapevano manco cosa fosse!!! (Mi hanno chiesto da dove l'avessi preso). Poi, consultandosi tra di loro, sono giusti alla conclusione che devo compilare un modello (che mi hanno dato loro) "comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario", da compilare, allegare copia dei documenti e copia del contratto e spedire a/R . Ma che cos'è quest'altro modello e che serve visto ché ha un contratto registrato?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma che cos'è quest'altro modello e che serve visto ché ha un contratto registrato?
Probabilmente per tutti gli inquilini che sono cittadini extraUE, come nel tuo caso, la Questura vuole si usi il modello per le ospitalità. Anche se "l'ospitante" è il locatore, non un inquilino che a sua volta ospita un'altra persona.

Se il modulo che ti hanno dato è questo:


come decorrenza dal....al..... scrivi dalla data di subentro dell'inquilina (come risulta dal modello RLI di subentro che hai presentato all'Agenzia delle Entrate) alla data di scadenza del contratto di locazione. Che nel tuo caso è la scadenza del biennio.

Metti la crocetta sulla voce "ha ceduto il godimento di beni immobili".

Allega tutto quanto richiesto alla voce "allegati".
Siccome il contratto è intestato al conduttore deceduto, ti consiglio di allegare anche la ricevuta della comunicazione subentro rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ieri ho spedito alla Questura la "Comunicazione di ospitalità" (attendo con ansia qualche comunicazione...) e per il momento mi pare che ho fatto tutto ciò che si doveva. Mi resta un forte dubbio: nel Comune dove ho l'appartamento in questione, per richiedere la Residenza occorre che il proprietario firmi ed alleghi copia del documento di identità nel modulo "DICHIARAZIONE DI ASSENSO/CONOSCENZA DEL PROPRIETARIO DELL’IMMOBILEISCRIZIONI ANAGRAFICHE". Io sospetto che avendo le mie generalità (scritte nel contratto di locazione) abbia messo una falsa firma e portato il tutto in Comune. Cosa che secondo me ha fatto in precedenza anche per se stessa. Parlando con una persona mi ha consigliato di chiedere " l'accesso agli atti " e verificare se esiste questo documento. Non so se faccio bene a chiederlo perché mi pare di aver capito che questo comporta la comunicazione dell'azione a tutti gli interessati dell'atto, e questo potrebbe pregiudicare i rapporti con l'inquilina visto che attualmente sono buoni. E' vero che anche lei verrà avvisata? Cosa mi consigliate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto