gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono un po preoccupato delle sanzioni che potrei avere. Sapete dirmi di che si tratta? Lunedì vado in questura ma deve venire anche l'inquilina o bastano i suoi documenti in fotocopia?
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho appena saputo dall'inquilina che la cessione fabbricato prima della morte del compagno non è mai stata fatta. Che mi succede ora andando lunedì alla questura? Ne rispondo io? E in che misura? Che mi consigliate? Rispondetemi vi prego, sono molto preoccupato!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Art. 7 Dlgs_25_luglio_1998_n_286
Obblighi dell'ospitante e del datore di lavoro (R.d. 18 giugno 1931, n. 773, art. 147)
1. Chiunque, a qualsiasi titolo, da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ((. . .)) ovvero cede allo stesso la proprieta' o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, e' tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorita' locale di pubblica sicurezza.
2. La comunicazione comprende, oltre alle generalita' del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona e' alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione e' dovuta.
2-bis. Le violazioni delle disposizioni di cui al presente articolo sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 160 a 1.100 euro.

Si sana con il pagamento del doppio del minimo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che mi consigliate? Rispondetemi vi prego, sono molto preoccupato!
Non fasciarti la testa prima di rompertela. Non sei responsabile della mancata comunicazione di chi ne aveva obbligo (l’inquilino defunto).

Vai tranquilla : in fondo tu vieni adesso a conoscenza del subentro della compagna: e comunicando i dati ti metti in regola.
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Non sono andato a fare la "cessione fabbricato" perché mi sono bloccato. Riflettendo su quel documento che mi ha chiesto di firmare (per il figlio di cui io non conoscevo l'esistenza ne tantomeno che abitasse con lei) sono riuscito a capire di che si tratta: è la "dichiarazione assenso/consenso del proprietario dell'immobile - Iscrizione anagrafiche". Ho visto che non ci vuole solo la mia firma, ma anche il mio documento di riconoscimento che lei non mi ha chiesto. E difronte alla mia reticenza di mettere la firma, non sapendo di che si trattasse, non ha insistito. E sembrava convinta di sbrigarsela da sola. E secondo me lo ha fatto visto che non ho avuto nessuna notizia. Mi chiedo coma ha fatto senza la mia firma e i miei documenti? Ma ancora di più mi chiedo come abbia fatto per se stessa visto che lei ha già la carta di identità con l'indirizzo del mio immobile? Perché questo documento, ha quanto ho capito, è il primo passo per ottenere la residenza ed io non ho mai firmato nessun documento del genere per lei. Cosa mi consigliate di fare? Domani andrò alla questura per la "cessione fabbricato", mi consigliate di dirlo anche a loro questo problema? O di andare da un avvocato? Non ne posso più!
(Me lo sono fatto inviare ieri il documento in questione ed ho potuto rilevare anche queste irregolarità: cioè ha posto il figlio intestatario del contratto di locazione pensando che non me ne accorgessi. Credo abbia capito bene che non capisco niente di regole e leggi concernenti l'immigrazione).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi chiedo come abbia fatto per se stessa visto che lei ha già la carta di identità con l'indirizzo del mio immobile?
La dichiarazione in primis deve farla chi ha la detenzione dell'alloggio: evidentemente la avrà fatta il suo convivente, titolare del contratto di locazione: è lui che "ospita" . La firma del proprietario dal punto di vista anagrafico non è indispensabile: è solo una comunicazione per essere informato. Se il modulo prevedesse un "assenso" sarebbe irregolare. @Nemesis ci ha ricordato ripetutamente che il conduttore con regolare contratto ospita chi vuole.

ha posto il figlio intestatario del contratto di locazione
Questo ce lo devi spiegare: può scrivere quello che vuole, ma il contratto si firma "almeno" in due.....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
coma ha fatto senza la mia firma e i miei documenti? Ma ancora di più mi chiedo come abbia fatto per se stessa
Probabilmente ci è riuscita perché, come detto nel post n. #44, il modulo firmato dal proprietario dell'immobile non è sempre richiesto dalle Anagrafi:
Penso sia una dichiarazione del proprietario dell'immobile, che acconsente/prende atto che un nuovo occupante registra la residenza con l'inquilino.
Alcune Anagrafi comunali chiedono questa dichiarazione. Altre no, specialmente se si tratta di ricongiungimenti familiari come nel tuo caso.

ha posto il figlio intestatario del contratto di locazione
Se l'inquilina ha scritto in qualche modulo/dichiarazione che il figlio è cointestatario del contratto, ha mentito.
Per aggiungere un conduttore occorre una variazione del contratto di locazione sottoscritta anche dal locatore.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
figlio minorenne.
Se è vero che il figlio è minorenne, non può firmare un contratto di locazione.

E' una situazione in cui mi sono trovata anch'io.
Ne avevo parlato qui:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto