raflomb

Membro Assiduo
Pertanto, se gli amministratori ti chiedono il DURC, se vuoi continuare a lavorare, glielo devi dare.
Azzareto. il sig. Vaghi sta ponendo un problema reale: non ha dipendenti, pertanto non può esibire il DURC, dal che ne consegue: come può l'amministratore imporre il DURC, ove non sussista la possibilità oggettiva di esibirlo?
Oltretutto, come ho scritto nel post precedente, per le imprese di pulizia non è necessario il DURC, a differenza delle imprese edili.
In sintesi: l'amministratore che pretende l'esibizione del DURC per le ditte di pulizia, come nel caso del sig. Vaghi, non è che nascondi qualche altra richiesta?
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
L' amministratore non ha titolo per imporre la presentazione del durc alle imprese di pulizia, perchè non è un obbligo di legge.

Questo è evidente.

Il punto della questione è che, purtroppo, le imprese di pulizia non hanno strumenti per obbligare l' amministratore a non richiedere il durc perchè non obbligatorio; possono soltanto provare a farlo ragionare.

E' possibile anche che l' amministratore voglia imporre delle richieste impossibili per motivi politici (vuole favorire il cambio dell' impresa di pulizia? Vuole mettere in difficoltà il fornitore per arrivare a chiedergli tangenti?); gli amministratori hanno questi poteri e spesso li usano.

Per difendersi, le imprese di pulizie dovrebbero adottare delle strategie di marketing nei confronti dei loro clienti (gli enti condominio). Ad esempio fare delle circolari periodiche ai consiglieri chiedendo loro un giudizio di qualità sul servizio di pulizia, e dichiarando implicitamente una frase in cui si attesti l' osservanza di tutte le norme in vigore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto