basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare, nel senso che da quanto mi è parso di capire lo zio è ancora vivo, così come il nipote preferito.
Non ho voglia di rileggere il tutto, ma si parla di testamento e di nipote erede universale premorto....
Comunque tutte le reazioni sono lecite, non sappiamo come fosse la realtà: dipende da quale lato si stanno guardando.
 

cersi

Membro Junior
Proprietario Casa
Per quale motivo non deve valere l'art.479 c.c. che ha me sembra abbastanza esplicito come sotto riportato.
479 del Codice Civile: “Se il chiamato all'eredità muore senza averla accettata, il diritto di accettarla si trasmette agli eredi. ... La rinunzia all'eredità propria del trasmittente include rinunzia all'eredità che al medesimo è devoluta.”5 ago 2014

Cosa succede se l'erede muore prima della successione?
Non si tratta, infatti, di un erede premorto, ma di un soggetto chiamato all'eredità morto prima di aver potuto accettare. In questo caso si applica l'art. 479 del codice civile in base al quale “Se il chiamato all'eredità muore senza averla accettata, il diritto di accettarla si trasmette agli eredi” .26 mar 2019
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quale motivo non deve valere l'art.479 c.c.
Quella norma vale, come avevo scritto, quando un chiamato muore dopo l'apertura della successione di un altro soggetto ma prima di averla accettata.
Quindi, vale se il nipote istituito nel testamento muore dopo che sia morto lo zio e prima di averne accettato l'eredità.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto