vera1

Membro Attivo
Ho avuto il permesso di costruire un box (licenza) dal comune. Essendo seguita solo virtualmente da un tecnico (che sembra capirne meno di me), ho fatto iniziare subito i lavori. A sbancamento effettuato, la ditta esecutrice mi dice che avrei dovuto presentare anche l'inizio attività sia al comune che al genio civile (che cmq aveva già rilasciato il nulla-osta). Help a cosa vado incontro e posso rimediare in qualche modo senza ripercussioni? Grazie per l'aiuto.
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
Re: Inizio attività

Teoricamente saresti già passibile di multa! :occhi_al_cielo:
Potresti interrompere i lavori, presentare la D.I.A. (dichiarazione di inizio attività), aspettare i 30 giorni per il silenzio-assenso (che certamente ti daranno perchè hai la licenza di costruzione! :) ) e poi riprendere. Chiaramente i pagamenti, gli acquisti merce ecc., dovranno essere successivi a quest'ultima data! :ok:
... e speriamo che nel frattempo nessun vicino ti mandi i Vigili Urbani! :?

;)
 
L

leontino

Ospite
A paret il fatto che non si capisce se è stata rilasciata un'autorizzazione edilizia dal Comune , comunque bisogna interrompere immediatamente i lavori e presentare un Permesso di costruire in sanatoria (dubito che sia possibile presentare una D.I.A. per un garage), pagare le sanzioni e successivamente è possibile continuare i lavori. Il reato abusivo è un reato penale.
 

vera1

Membro Attivo
Aspettate, aspettate, non fatemi confondere ancor di più. E' stato regolarmente fatto un progetto depositato al Genio civile e al comune, anzi è stata apportata una variazione al progetto per la nuova legge sismica ed è stato regolarmente depositato al genio civile che ha rilasciato il nulla osta. Il comune ha rilasciato l'autorizzazione edilizia (mi ha fatto pagare oneri ed altro). In tale autorizzazione c'è scritto che entro 5 gg dall'inizio dei lavori devo darne comunicazione al comune (in questo caso sembrerei a posto), non so invece come funzioni per il genio civile, certo parlo da ignorante ma possibile che debba aspettare altri 30 gg nonostante tutte le autorizzazioni che ho?
 
L

leontino

Ospite
Se tutte le carte sono in regola e le autorizzazioni sono state rilasciate è sufficiente comunicare al Comune l'inizio dei lavori (di solito 5 giorni prima dell'effettivo inizio) comunicandone i nominativi dell'impresa esecutrice unitamente al D.U.R.C. e l'organico medio. Una domanda mi nasce spontanea ma il Vs tecnico che cosa dice in merito?
 

vera1

Membro Attivo
O mamma mia, su quello che dice il tecnico stenderei un velo pietoso, in quanto non capendo nulla a tal proposito e non conoscendo nessun tecnico, ho fatto l'errore di dire alla ditta che doveva realizzare il garage che doveva pensare a tutto lui, compreso progetto e quel che ne segue. Adesso sto a questo punto, ed indietro non posso tornare. Speriamo bene.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
allora, il direttore dei lavori e/o proprietario DEVE comunicare l'inizio dei lavori riferiti ad un determinato premesso di costruire sia al genio civile che in comune. basta soltanto una lettera in carta libera sia all'ente comunale che al genio civile.
Se non l'ha fatto, digli di farla subito! Cmq per la prossima volta, rivolgiti ad un tecnico qualificato.

saluti
 

vera1

Membro Attivo
Marco Giovannelli ha scritto:
allora, il direttore dei lavori e/o proprietario DEVE comunicare l'inizio dei lavori riferiti ad un determinato premesso di costruire sia al genio civile che in comune. basta soltanto una lettera in carta libera sia all'ente comunale che al genio civile.
Se non l'ha fatto, digli di farla subito! Cmq per la prossima volta, rivolgiti ad un tecnico qualificato.

saluti

:D Ohhh che sollievo questa risposta, ma dunque durc ed altro non è necessario depositarlo?
 
L

leontino

Ospite
certamente il DURC e la dichiarazione dell'organico medio è obbligatorio per ogni impresa che entri a lavorare in cantiere e va comunicato al comune. Non per scoraggiarti ma esiste un piano di sicurezza del cantiere ? altrimenti bisogna notificar alla AUSL e la Direzione Provinciale del lavoro l'esistenza del cantiere. Auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto