Daniele909

Nuovo Iscritto
Conduttore
Arrivo al fatto che quando chiamo un idraulico è un miracolo se si presentano in una settimana... salvo vi siano problemi "gravi".
Ora se hanno chiuso il gas non sei in situazione di pericolo quindi nessuna urgenza.
L'abitazione è comunque agibile seppur sia innegabile il disagio della mancata disponibilità del gas (e cose da questo dipendenti).

Sul resto ti hanno già informato.
No vede, la cosa assurda è che il locatore aveva pronto l'idraulico il giorno successivo al guasto, come mi aveva riferito lui stesso, ma purtroppo non lo ha ancora mandato per sua precisa volontà, dato che il locatore mi ha ordinato di presentarmi presso la sua abitazione, allo scopo di presentarmi il prospetto dei lavori (che vuole accollare a me e al resto dei condomini). Siccome abbiamo avuto gravi divergenze in passato, non intendo presentarmi a casa sua, e inoltre non lo ritengo nemmeno necessario. A fronte di ciò, il locatore sta protraendo deliberatamente. Come vede, è una situazione piuttosto intricata. Ad ogni modo la ringrazio per il suo intervento.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore mi ha ordinato di presentarmi presso la sua abitazione, allo scopo di presentarmi il prospetto dei lavori (che vuole accollare a me e al resto dei condomini).
Nel primo post hai scritto che il tuo locatore è proprietario di tutta la palazzina.
Se è così, le persone che abitano negli altri appartamenti non sono condòmini (= proprietari) ma conduttori (= inquilini) come te.
A mio parere, trattandosi di lavori inerenti l'impianto del gas dello stabile, l'intervento è esclusivamente a carico del proprietario. Quindi tu e gli altri inquilini non dovrete accollarvi la spesa di riparazione.

Inoltre se il proprietario tarda ad inviare il suo idraulico e la mancanza di gas ti crea disagio, puoi ricordargli che è suo dovere attivarsi velocemente in base all'art. 1575 Cod. Civ.:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma purtroppo non lo ha ancora mandato per sua precisa volontà, dato che il locatore mi ha ordinato di presentarmi presso la sua abitazione,

Questa è una "realtà" che appare ben diversa da quella che lasciavi supporre nel post iniziale.
Chiarisci una cosa;: hanno chiuso solo il tuo gas o a tutta la palazzina?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
il locatore mi ha ordinato di presentarmi presso la sua abitazione, allo scopo di presentarmi il prospetto dei lavori (che vuole accollare a me e al resto dei condomini).
Ma siete militari? E lui è un tuo superiore? Un tempo l'ordine non si poteva discutere, oggi i tempi sono cambiati.
La leva l'ho fatta da ufficiale (dei Bersaglieri) e non mi sono raffermato perché non accettavo di essere comandato da uno che aveva un grado superiore, ottenuto non per merito, ma per anzianità: spesso, fuori dalla caserma, erano esseri inutili.
 

Daniele909

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ma siete militari? E lui è un tuo superiore? Un tempo l'ordine non si poteva discutere, oggi i tempi sono cambiati.
La leva l'ho fatta da ufficiale (dei Bersaglieri) e non mi sono raffermato perché non accettavo di essere comandato da uno che aveva un grado superiore, ottenuto non per merito, ma per anzianità: spesso, fuori dalla caserma, erano esseri inutili.
No infatti assolutamente! La penso proprio come lei! Difatti ho intenzione di chiamarmi un tecnico e fare il lavoro. Però, siccome siamo in Italia, prima di agire e di avviare un'azione, è sempre bene avere la certezza di potersi muovere. È la prima volta che mi capita una cosa del genere. Con gli altri proprietari non ho mai avuto problemi del genere. Il problema è che queste persona è fuori di testa (come è stato confermato anche da altri suoi ex inquilini, che sono scappati da lui)
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No infatti assolutamente! La penso proprio come lei! Difatti ho intenzione di chiamarmi un tecnico e fare il lavoro. Però, siccome siamo in Italia, prima di agire e di avviare un'azione, è sempre bene avere la certezza di potersi muovere. È la prima volta che mi capita una cosa del genere. Con gli altri proprietari non ho mai avuto problemi del genere. Il problema è che queste persona è fuori di testa (come è stato confermato anche da altri suoi ex inquilini, che sono scappati da lui)
attenzione che in caso di riparazione impianto gas potrebbe essere necessaria una nuova dichiarazione di conformità, con relativa prova tenuta impianto, materiali usati, schema impianto, tutto quanto a norma UNI etc. etc.
(ad es. che io sappia se il tubo del gas è rotto non può esserci una riparazione sottotraccia, deve essere lasciata esterna...)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Di solito il tubo di adduzione ed il contatore del gas sono di proprietà della sociertà erogatrice del servizio: la installazione e la manutenzione di queste parti sono fatte dalla società anche se poi i costi sono riversati sul cliente.
Dalla ghiera di uscita del contatore fino alla cucina/caldaia/scaldaacqua l'installazione della tubazione e la sua manutenzione sono operazioni gestite direttamente dal cliente che deve far fare il lavoro ad un tecnico abilitato a rilasciare il certificato di conformità degli impianti.
Se hanno chiuso solo il tuo contatore significa che il problema riguarda sola la tubazione che porta il gas nel tuo appartamento.
A questo punto bisogna fare una considerazione di base: tu sei affittuario gli allacciamenti dei servizi fanno parte della casa affittata e per la loro manutenzione/riparazione vale lo stesso principio che regola la manutenzione/riparazione/sostituzione degli oggetti che col tempo possono rompersi. Se tu sei intestatario del contratto di fornitura del gas puoi chiamare il tuo tecnico di fiducia, omologato dalla normativa vigente, per riparare il guasto il cui costo sarà a tuo carico. Tuttavia se il guasto comporta la sostituzione di un tratto di tubazione,questa lavorazione sarà a carico del proprietario di casa che potrà chiamare un suo tecnico.
Due giorni senza gas rappresentano il tempo limite oltre il quale tu puoi fare i lavori con il tuo tecnico dopo di che gli scali l'importo dell'intervento dall'affitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto