105

Nuovo Iscritto
Volevo dire al Sig. Giovanni che, per disperazione e amore della natura, sono già due anni che sfrutto ogni pezzetto del mio terrazzo per farne un orto. Avendo provato entrambi le esperienze devo però dire che non è certo la stessa cosa. Vuoi mettere la soddisfazione di zappare, sarchiare, veder crescere col doppio di vigore le stesse cose che stentano in vaso? Comunque grazie del pensiero.
 

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so da quanti anni coltivate il vostro orticello.... ma mi viene in mente la parola usucapione e verificherei
se il vostro caso rientra. Se così fosse, potreste far valere il vostro diritto con buona pace di tutti.
quoto:>> si è in presenza di usucapione ad esempio quando un terreno viene usato abitualmente da una persona che non ne è proprietario per lungo tempo (oltre 10 anni) senza che il proprietario abbia mai obiettato nulla e senza che si sia interessato del terreno...in questo caso la persona che ha usato il terreno tutti questi anni può usocapire il terreno richiedendo che la proprietà gli venga trasferita.<<
 

105

Nuovo Iscritto
Grazie Areszed, effettivamente sono forse più di 10 anni... abito qui da 15 e ho iniziato quasi subito. Anche se per una zolla di terreno così piccola forse mi riderebbero dietro.. Sto aspettando una risposta dall'amministratore, gli ho inviato una mail stamattina chiedendogli dettagli : appena mi risponde vi faccio sapere. (SE mi risponde...)
 

105

Nuovo Iscritto
Tanto per concludere l'argonento (scusate se vi ho fatto aspettare, ma non è dipeso da me...sic!), l'amministratore mi ha risposto seccamente facendo riferimento agli art. 1117 e 1119: Le parti comuni sono di tutti e indivisibili e l'uso deve essere deliberato da un'assemblea con l'unanimità dei condòmini.
Fine della storia. Non c'è la benché minima elasticità nè voglia di venirmi incontro in qualche modo. E non posso contare sull'amministratore, come vedete, perché se ne chiama fuori. Purtroppo è sempre così: c'è sempre qualcuno, in un condominio, nato per rovinarti la vita. E ci riesce benissimo.
Ringrazio chi è intervenuto, con gentilezza e competenza: mi ha comunque aiutato a non sentirmi del tutto solo.
 

ergobbo

Membro Attivo
l'amministratore mi ha risposto seccamente facendo riferimento agli art. 1117 e 1119: Le parti comuni sono di tutti e indivisibili e l'uso deve essere deliberato da un'assemblea con l'unanimità dei condòmini.
Fine della storia. Non c'è la benché minima elasticità nè voglia di venirmi incontro in qualche modo.


Con il tuo caso gli artt. 1117 e 1119 non c'entrano nulla, e che l'uso delle parti comuni debba essere deciso con l'unanimità dei consensi è - mi si perdoni un filo di turpiloquio - una ******ATA PAZZESCA.


Al tuo posto terrei l'orto ai sensi dell'art. 1102 e inviterei l'amministratore a convincere il condominio a farmi causa. Visto che da quella parte non c'è elasticità, digli pure direttamente che se interverrà per far rimuovere l'orto senza una sentenza del giudice sarai tu a fare causa a LUI!

Sono questi individui, beceri e ignoranti, che nominati amministratori si ergono a tirannucci del condominio per compiacere questo o quel condomino che, trascinano una intera categoria nel fango.:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:
 

105

Nuovo Iscritto
Anch'io ho letto e riletto i suddetti articoli, e se avessi la tua capacità di controrisposta e la tua forza d'animo (o qualcuno come te accanto!) sicuramente farei quello che mi hai suggerito. Ma purtroppo io non riesco a fare la voce grossa, ho sempre timore di essere nel torto, e per il quieto vivere (condominiale) spesso inghiotto tanti di quei bocconi amari... Comunque intanto io non rimuovo nulla, i miei 4 pomodori stanno crescendo che è una meraviglia e così la rucoletta, con tutta l'acqua di questi giorni, e se non mi intimano di farlo penso che farò finta di niente, perlomeno fino a settembre, a fine raccolto... Spero non siano così fetenti da farmi cavare tutto ad orto già avviato, o magari di togliere tutto loro mentre sono in vacanza!!! Sarebbe terribile!!! Tu non hai idea di quanto meschina e calcolatrice è questa persona! (e te l'avevo detto che dell'amministratore non mi fidavo...)
Grazie comunque! ;))
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto