franco causio

Membro Attivo
ve lo chiedo per scrupolo, ma immagino la risposta.
Ho varie fatture di una osteopata regolarmente iscritta al loro albo. Non è un medico.
Non sono detraibili vero?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La detrazione non spetta per le prestazioni rese dagli osteopati, in quanto l’osteopata non è annoverabile fra le professioni sanitarie riconosciute. Le prestazioni di osteopatia, riconducibili alle competenze sanitarie previste per le professioni sanitarie riconosciute, sono detraibili se rese da iscritti a dette professioni sanitarie.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E se si va in un centro di riabilitazione e si ha un trattamento con magneto terapia e altro in cui è incluso anche il trattamento dell'osteopata?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le fatture per prestazioni sanitarie sono detraibili solo se le prestazioni suddette sono state prescritte da un medico e se sono annoverabili come terapia.

Io tra i miei vari titoli annovero anche quello di massaggiatore e la massoterapia è riconosciuta come "arte ausiliaria della professione medica" per cui, se prescritta dal medico, è detraibile.

L'osteopatia non ha ancora questo riconoscimento e quindi le prestazioni degli osteopati non sono detraibili, a meno che non siano fatturate come fisioterapia o massoterapia, da un professionista abilitato a tali prestazioni, che sia anche osteopata e che sia disponibile a questo piccolo "traslato". Ma rimane sempre necessaria la prescrizione del medico.

Sempre che le cose non siano cambiate nell'ultimo periodo.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
E se si va in un centro di riabilitazione e si ha un trattamento con magneto terapia e altro in cui è incluso anche il trattamento dell'osteopata?
Per essere detraibile, il trattamento deve essere prescritto dal medico e fatturato come tale. Quindi se in fattura compare la terapia, qualunque essa sia purché prescritta dal medico, la puoi detrarre. Se compare la prestazione dell'osteopata come voce a sé, no.
 

franco causio

Membro Attivo
Davide, fammi capire bene. Io per il 2020 e anche il 2021 una serie di fatture di una osteopata, iscritta al loro albo. Se io mi facessi fare una prescrizione dal mio medico di famiglia o da altro medico, retrodatata su carta libera del medico stesso, le fatture diverrebbero detraibili? Ho capito bene?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se io mi facessi fare una prescrizione dal mio medico di famiglia o da altro medico, retrodatata su carta libera del medico stesso, le fatture diverrebbero detraibili?
No. Le prestazioni di osteopatia, riconducibili alle competenze sanitarie previste per le professioni sanitarie riconosciute, sono detraibili se rese da iscritti a dette professioni sanitarie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto