Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti, mi appresto a effettuare le prime spese tramite il bonus casa e mi pongo delle domande.

sono proprietario di tre unità immobiliari in una palazzina cielo terra, due di queste unità immobiliari sono detenute da parenti tramite comodato gratuito registrato. Posso io pagare e detrarre le spese fatte nelle unità immobiliari da loro detenute (sia spese ordinarie che straordinarie) sebbene loro paghino le spese rientranti nel superbonus?

Chiedo perché con il blackfriday ho trovato le stufe al 60% di sconto e voglio comprarle (pagando con bonifico parlante ovviamente). Chiarifico che le suddette stufe rientrano nel bonus casa e non nel superbonus (con quello faremo un riscaldamento centralizzato).


Grazie!
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao @Nemesis grazie per la risposta ma l’installazione dell’impianto tecnologico rientra nell’ambito di interventi di recupero del patrimonio edilizio (con presentazione dei titoli autorizzativi previsti dalla legge vigente, cfr. DPR 380/2001), tramite il bonus 50%.

Gli unici requisiti per l'acquisto e l'installazione di camini e stufe è che questi abbiano un rendimento non inferiore al 70%, e che siano installati da un Professionista abilitato in conformità alle leggi vigenti, con il rilascio della Dichiarazione di conformità dell'impianto termico ai sensi del D.M. 37/2008.

Dunque sarebbe utile ad avere una risposta sui miei due quesiti:

-requisito di pagare anche questi con bonifico parlante (con ritenuta) o in qualche altro modo
-posso pagare il anche se sono interventi nelle unita' immobiliari in comodato gratuito

L'IVA sara' chiaramente al 22%

Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto