gio.art

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera
nel calcolo/pagamento del 2% relativo alle annualità successive, cè un importo minimo da versare oppure no; lìimporto annuale del contratto di locazione ammonta a 2400 e quindi il 2% è 48 € ..questa è la cifra che devo pagare ? (mi sembrava che il minimo fossero sempre 67 € .. sbaglio ????)
grazie
 
C'è minimo 67 euro "Per le annualità successive alla prima di un contratto di locazione, l'imposta di registro da versare è pari al 2% del canone annuo, con un minimo di 67 euro per gli immobili abitativi, e all'1% del canone annuo, con un minimo di 67 euro, per gli immobili strumentali. Questo importo, sebbene possa essere inferiore alla prima annualità, non può mai essere inferiore a 67 euro. Il versamento va effettuato entro 30 giorni dalla scadenza di ogni annualità. "
 
@gio.art
L’imposta minima di registrazione (67 euro) è prevista solo in prima registrazione e proroga. Sulle annualità successive alla prima si paga il 2% del canone, senza minimo, quindi l’importo da versare per le annualità può essere inferiore all’imposta fissa minima (cfr. par.6 “Misura minima dell’imposta” della circolare ministeriale n°12 del 16 gennaio 1998).

In caso di annualità (Modello RLI, Quadro A, “Adempimenti successivi”: cod. “1”) interne al primo periodo contrattuale, nella casella “Durata” va indicato il periodo iniziale di durata del contratto, mentre in caso di annualità interne ad un secondo periodo contrattuale, successivo al primo, va indicato il periodo di durata della proroga: è solo in caso di proroga (“Adempimenti successivi”: cod. “2”) che va indicato il periodo di durata precedente.
 
Curioso che il minimo scatti anche in occasione della proroga: per tale ragione in caso di esclusione da cedolare di uno solo dei comproprietari, in occasione della proroga può convenire pagare per l’intero periodo della proroga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top